Omar Visintin bronzo nello snowboard cross alle Olimpiadi 2022 di Pechino

Pechino 2022, impresa nello snowboard cross. Visintin bronzo: prima medaglia in tre Giochi

Olimpiadi 2022 Pechino, Omar Visintin bronzo nello snowboard cross. Oro all'austriaco Alessandro Haemmerle e argento al canadese Eliot Grondin. Alla terza partecipazione olimpica, il 32enne Visintin, di Merano, corona il sogno di una vita. Si tratta dell'ottava medaglia dell'Italia Team in questa edizione olimpica e del primo podio olimpico dello snowboardcross maschile nella storia dei Giochi (al femminile c'era stato l'oro di Michela Moioli a PyeongChang 2018).

L'altoatesino Visintin è stato protagonista di una gara meravigliosa, dopo aver perso qualche decimo in partenza è stato bravissimo a recuperare sul finale, superando all'ultima curva l'austriaco Julian Lueftner. Per l'Italia si tratta della prima medaglia nella storia della specialità in campo maschile dall'introduzione dello snowboardcross ai giochi di Torino 2006. A 32 anni, l'azzurro dopo la medaglia mondiale di Park City 2019, ottiene il coronamento di una carriera regalando all'Italia l'ottava medaglia alle Olimpiadi cinesi.

Una storia bellissima quella di Visintin, infortunatosi nella seconda gara di Coppa del Mondo a Montafon, appena dopo aver concluso al secondo posto nell'esordio stagionale - proprio sulla pista di Zhangjiakou- e tornato alle gare solo meno di due settimane fa nella tappa di Cortina d'Ampezzo.

Medaglia d'oro al collo dell'austriaco di madre italiana Alessandro Haemmerle. Il 28enne di Bludenz si è giocato il titolo olimpico al fotofinish, vinto per appena 2 centesimi, sul canadese Eliot Grondin che aveva dominato la qualificazione e tutte le run sino alla finale. Si è dovuto arrendere in semifinale Tommaso Leoni.

Il 30enne vicentino è andato praticamente a braccetto con Visintin, assieme nei quarti ed in semifinale dove ha ceduto il passo, finendo alla small final dove è incappato in una caduta -senza conseguenze- terminando all'ottavo posto. Aveva terminato la sua avventura agli ottavi Lorenzo Sommariva, così come Filippo Ferrari, che non ha preso parte alla gara per i postumi di un colpo subito nelle qualifiche. L'appuntamento con lo snowboardcross olimpico torna sabato 12 con l'attesissima team mix (alle ore 3 del mattino italiane).

Malagò

«Grande Omar! Oggi ci siamo ripresi quello che avevamo perso ieri con la Moioli». Lo ha dichiarato il Presidente del Coni Giovanni Malagò dopo la medaglia di bronzo di Omar Visintin nello snowboardcross a Pechino 2022, l'ottava medaglia dell'Italia. «Una prova di carattere in una finale tutt'altro che facile. Mi piace sottolineare che questa è l'ottava medaglia vinta in sette discipline differenti. Non credo che al mondo ci siano tante altre nazioni che possano vantare questo primato. E per lo Snowboard non è finita: c'è ancora la prova della squadra mista di sabato. Restate sintonizzati», ha aggiunto Malagò.


Ultimo aggiornamento: Giovedì 10 Febbraio 2022, 13:12
© RIPRODUZIONE RISERVATA