Diretta Bordignon argento nel sollevamento pesi. Bronzo alle azzurre della spada e alla judoka Centracchio. Pellegrini, storica finale

Video

Un oro, quattro argenti e quattro bronzi: è il bottino convincente dell'Italia alle Olimpiadi di Tokyo 2020 dopo le prime tre giornate di gare. Più di Francia e Gran Bretagna, meno solo di Giappone, Stati Uniti, Cina e Russia. Oggi 27 luglio occhi puntati sul nuoto, con Federica Pellegrini che centra un'incredibile e storica finale con il settimo tempo. Esordio anche per Paltrinieri, una delle punte di diamante della spedizione, negli 800 stile libero. Negli sport di squadra ecco la pallavolo di Paola Egonu contro la Turchia (che vince 3 set a 1) e il Settebello contro la Grecia. Alle 12.45 le Fate della ginnastica artistica in finale. 

Da Ashleigh Barty al Dream Team, quanti flop nei primi giorni di Tokyo 2020

Benedetta Pilato, dopo la squalifica (e la delusione) il ritorno in Italia: a Tokyo 2020 salterà anche le staffette

Il medagliere aggiornato in tempo reale -  Clicca

La diretta delle Olimpiadi

Ore 14.47 SOLLEVAMENTO PESI, ARGENTO PER LA BORDIGNON

Altra medaglia per gli azzurri nel sollevamento pesi: è Giorgia Bordignon a portare in alto questa volta il nome della rappresentativa italiana ai giochi, nella categoria 64kg, dove chiude con un totale di 232kg alzati, dietro solo allla canadese Charron (236kg).

Ore 14.11 GINNASTICA A SQUADRE, SIMONE BILES SI RITIRA

Incredibile e inaspettato ritiro di Simone Biles, che ha abbandonatola finale olimpica a squadre di ginnastica. Biles ha gareggiato al volteggio nella prima rotazione, ottenendo un punteggio piuttosto basso dopo un errore, e poi ha lasciato l'arena, tornando con un piede pesantemente fasciato

Ore 14.10 NUOTO, 800 METRI SL MASCHILE: PALTRINIERI DENTRO, DETTI FUORI

Le batterie degli 800 stile libero maschile lasciano l'Italia con l'amaro in bocca: Gregorio Paltrinieri, campione nel mondo della distanza, si qualifica per la finale con l'ultimo tempo utile (7' 47'' e 73 centesimi), per Gabriele Detti, invece, niente da fare: è fuori dalla finale.

Ore 13.50 3X3 DONNE, ITALIA FUORI AI QUARTI

Finisce ai quarti la prima storica avventura della rappresentativa azzurra di basket 3x3 azzurra. Le ragazze non riescono a superare la Cina, che si impone col punteggio di 19 a 13.

Ore 13.27 NUOTO, L'ITALIA DELLA 4x200 SL VOLA IN FINALE

Finale della 4x200 stile libero per il quartetto azzurro, che vince la batteria di competenza con il tempo di 7' 5" e 5 centesimi, precedendo la Russia e gli Stati Uniti, e ponendosi dietro solo a Gran Bretagna e Australia.

Ore 12:48 CARABINA MISTA A SQUADRE, SUPPINI E CECCARELLO ELIMINATI

Solo 24° posto per le due Fiamme Gialle, nonostante il loro curriculum parli di ben altri risultati in passato. 

Ore 12.35 SPADA DONNE, È BRONZO

L'Italia batte la Cina per 23 a 21, dopo che a pochi secondi dalla fine l'incontro era stato interrotto per un problema fisico di una schermitrice cinese. Altra medaglia per gli azzurri della scherma.

Ore 12:31 NUOTO: CECCON E MIRESSI SUPER NELLE BATTERIE 100 SL

Partenza di fuoco per Thomas Ceccon e Alessandro Miressi nelle batterie 100 stile libero. I due sfondano il muro dei 48'' e si qualificano alla fase successiva. 

Ore 11:25 VOLLEY: ANCORA UNA VITTORIA PER L'ITALIA FEMMINILE

Battuta 3 a 1 la Turchia. Continua la striscia positiva azzurra

Ore 11:21 JUDO: È BRONZO PER MARIA CENTRACCHIO

Altra medaglia per la rappresentativa italiana ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020. Questa volta è la judoka Maria Centracchio a rimpolpare il medagliere, con un bronzo nel judo donne (categoria -63kg), nella cui finalina ha battuto l’olandese Juul Franssen.

Ore 10:40 TENNIS: CAMILA GIORGI AI QUARTI

Non può nulla la ceca Karolina Pliskova, che viene battuta dalla 29enne di Macerata in due set col punteggio agevole di 6-4 6-2.

Ore 10:20 JUDO: CENTRACCHIO BATTUTA, CHANCE BRONZO

Maria Centracchio non accede in finale nel judo nella categoria -63 kg: battuta per ippon dalla campionessa olimpica in carica Tina Trstejak. Resta la finalina per il bronzo.

Ore 9:50 CANOA SLALOM: HORN BEFFATA, QUARTA

Stefanie Horn quarta per soli venti centesimi e beffata proprio all'ultimo nella finale del K1 della canoa slalom femminile. Oro alla Funk (Germania), argento a Chorraut (Spagna) e bronzo a Fox (Australia). 

Ore 9:31 PALLANUOTO: IL SETTEBELLO PAREGGIA 6-6 CON LA GRECIA

Il Settebello di Sandro Campagna continua sulla sua scia e si tiene in testa alla classifica del girone A: dopo il vantaggio iniziale la pallanuoto maschile pareggia in rimonta contro la Grecia, con cui ora si gode il primo posto.

Ore 9:10 BASKET 3X3: AZZURRE QUALIFICATE AI QUARTI

L'Italia del 3x3 di basket va ai quarti di finale grazie ai due successi maturati finora, sufficienti per staccare il pass ancor prima di giocare l'ultima partita con la Russia. Le azzurre, già certe del sesto posto, saranno in campo alle 14.50 italiane contro la terza classificata.

Ore 8:15 CANOA SLALOM: HORN IN FINALE

Stefanie Horn in finale nel K1 femminile della canoa slalom

Ore 8:00 PUGILATO, CARINI FUORI

Angela Carini eliminata contro Nien-Chin Chen (Taiwan) per split decision. 

Ore 7:45 SPADA DONNE, ITALIA SCONFITTA IN SEMIFINALE

Le azzurre della spada vengono sconfitte in semifinale dall'Estonia 42-34. Ora la finalina per il bronzo.

Ore 7:05 JUDO, CENTRACCHIO IN SEMIFINALE

Maria Centracchio è in semifinale! La molisana ha vinto al golden score contro la polacca Ozdoba-Blach, numero 21 del ranking. Alle 10 tornerà sul tatami del Budokan per la semifinale

Ore 7:00 TENNIS, OSAKA ELIMINATA A SORPRESA

La testa di serie numero uno Naomi Osaka è stata eliminata nel torneo di tennis femminile agli ottavi vince la ceca Marketa Vondrousova col punteggio di 6-1 6-4

Ore 6:55 CARABINA, ELIMINATI SUPPINI E CECCARELLO

Nella carabina 10 metri a squadre miste, Marco Suppini e Sofia Ceccarello sono stati eliminati al primo turno delle qualificazioni. Gli azzurri chiudono 24esimi con 622.1. 

Ore 6:50 JUDO: PARLATI SI FERMA AGLI OTTAVI

Christian Parlati eliminato nel judo categoria -81 kg: agli ottavi vince il giapponese Takanori Nagase con un ippon.

Ore 6:45 PUGILATO DONNE, NICOLI AVANTI

Rebecca Nicoli ha eliminato la messicana Falcon Reyes nel primo turno della categoria -60 kg.

Ore 6:40 CENTRACCHIO AI QUARTI

Maria Centracchio si qualifica per i quarti di finale: battuta l'ungherese Szofi Ozbas con un waza ari e un ippon.

Ore 6:20 TIRO CON L’ARCO: NESPOLI AGLI OTTAVI 

Mauro Nespoli è agli ottavi di finale grazie al successo 6-2 contro il kazako Gankin 6-2.

Ore 5:50 JUDO, CENTRACCHIO AGLI OTTAVI

Maria Centracchio agli ottavi nel judo: battuta per ippon Damiella Nomenjanahary (Madagascar) nei -63 kg.

Ore 5:45 NUOTO, 200 FARFALLA: BURDISSO IN FINALE

Federico Burdisso con il terzo tempo in semifinale in 1.55.11 si qualifica per la finale dei 200 metri farfalla con il quarto tempo complessivo.

Eliminato invece Giacomo Carini, 7° nella prima semifinale e 15° tempo complessivo.

Ore 5:30 SPADA FEMMINILE, ITALIA IN SEMIFINALE

La squadra azzurra femminile di spada accede alla semifinale di Tokyo 2020. Mara Navarria, Rossella Fiamingo e Federica Isola, nei quarti di finale hanno battuto la Russia 33-31. L'Italia in semifinale affronterà l'Estonia.

Ore 5:10 NUOTO, FUORI FRANCESCHI E CUSINATO

Sara Franceschi e Ilaria Cusinato non si sono qualificate per la finale dei 200 misti femminili. Le due azzurre hanno chiuso rispettivamente con il 13° e 14° tempo. 

Ore 5:25 JUDO, OK PARLATI

Christian Parlati ha battuto per ippon l'egiziano Abdelaal nella categoria -81 kg. 

Ore 4:40 CARRARO SETTIMA NEI 100 RANA, ORO A JACOBY

Colpo di scena nei 100 rana, dove Lilly King si è vista strappare l'oro da Lydia Jacoby, classe 2004 che ha vinto a sorpresa in 1’04”95, sesto tempo di sempre. Argento alla sudafricana Tatjana Schoenmaker, bronzo alla King a 1’05”54. Martina Carraro settima in 1’06”19.

Ore 4:10 NUOTO, 100 DORSO: CECCON SFIORA IL BRONZO

Thomas Ceccon migliora il record italiano nei 100 dorso ma non basta. L'azzurro chiude al quarto posto la finale sfiorando la medaglia per undici centesimi, dopo che ieri aveva conquistato l'argento nella staffetta 4x100 stile libero.

Ore 3:55 NUOTO, 200 SL: ORO A DEAN

Tom Dean vince l'oro dei 200 stile libero in 1’44”22 davanti allo scozzese Duncan Scott di 4 centesimi, bronzo al brasiliano Fernando Scheffer in 1’44”66. 

 

Ore 3:45 BEACH VOLLEY, OK LUPO-NICOLAI

I vice campioni olimpici Daniele Lupo e Paolo Nicolai approdano alla fase a eliminazione diretta del torneo olimpico di beach volley. Gli azzurri si sono imposti sui padroni di casa del Giappone 2-0 (21-19, 21-16) e azzurri giocheranno venerdì contro la Polonia: in palio il primo posto del girone.

Ore 3:40 FEDERICA PELLEGRINI IN FINALE!

Grande impresa di Federica Pellegrini, che centra l'accesso alla finale dei 200 stile libero. È la quinta finale olimpica, nessuno ci era mai riuscito. Nella sua semifinale arriva terza dall'ottava corsia in 1'56''44. 

 

Ore 2:00 TRIATHLON, ORO STORICO ALLE BERMUDA 

Nel triathlon, disciplina che apre la quarta giornata di gare, primo storico oro alle Bermuda con Flora Duffy, argento a Georgia Taylor-Brown (Gran Bretagna), bronzo a Katie Zaferes (Usa). Settima Alice Betto, ventesima Verena Steinhauser.

Il programma di oggi 27 luglio e gli italiani in gara

Ore 23:30 – TRIATHLON femminile (FINALE): ALICE BETTO, ANGELICA OLMO, VERENA STEINHAUSER
Ore 3:00 – BEACH VOLLEY maschile (gironi): DANIELE LUPO/PAOLO NICOLAI
Ore 3:30 – NUOTO femminile 200 metri stile libero (semifinali): FEDERICA PELLEGRINI
Ore 3:59 – NUOTO maschile 100 metri dorso (FINALE): THOMAS CECCON
Ore 4:00 – JUDO maschile -81kg (eliminatorie e ottavi di finale): CHRISTIAN PARLATI
Ore 4:00 – JUDO femminile -63kg (eliminatorie e ottavi di finale): MARIA CENTRACCHIO
Ore 4:17 – NUOTO femminile 100 metri rana (FINALE): MARTINA CARRARO
Ore 4:25 – SCHERMA femminile spada a squadre (quarti di finale): ITALIA
Ore 4:35 – NUOTO maschile 200 metri farfalla (semifinali): FEDERICO BURDISSO, GIACOMO CARINI
Ore 4:50 – SOLLEVAMENTO PESI femminile -59kg (gruppo B): MARIA GRAZIA ALEMANNO
Ore 4:58 – NUOTO femminile 200 metri misti (semifinali): SARA FRANCESCHI, ILARIA CUSINATO
Ore 5:00 – VELA femminile laser radial (regate): SILVIA ZENNARO
Ore 5:13 – TIRO CON L’ARCO maschile (primo turno): MAURO NESPOLI
Secondo match dalle ore 4:00 – TENNIS femminile (ottavi di finale): CAMILA GIORGI
Ore 6:06 – BOXE femminile -60kg (primo turno): REBECCA NICOLI
Ore 7:00 – CANOA femminile kayak K1 (semifinali): STEFANIE HORN
Ore 7:42 – BOXE femminile -69kg (primo turno): ANGELA CARINI
Ore 8:00 – MOUNTAIN BIKE femminile cross country: EVA LECHNER

Video


Ore 8:30 – PALLANUOTO maschile ITALIA-Grecia
Ore 9:25 – VOLLEY femminile ITALIA-Turchia
Ore 10:25 – BASKET 3X3 femminile Italia-Russia (gironi)
Ore 12:00 – NUOTO maschile 100 metri stile libero (batterie): ALESSANDRO MIRESSI, THOMAS CECCON
Ore 12:00 – NUOTO maschile staffetta 4X200 metri stile libero (batterie): ITALIA
Ore 12:00 – NUOTO maschile 800 metri stile libero (batterie): GREGORIO PALTRINIERI, GABRIELE DETTI
Ore 12:45 – GINNASTICA ARTISTICA femminile All-Around a squadre (FINALE): ITALIA
Ore 12:50 – SOLLEVAMENTO PESI femminile -64kg (gruppo A): GIORGIA BORDIGNON

 

Ultimo aggiornamento: Mercoledì 28 Luglio 2021, 03:15
© RIPRODUZIONE RISERVATA