Rio: Campriani oro, Pellielo argento -FOTO/VIDEO
Pellegrini in finale nei 200 sl con il 3° tempo

Rio: Campriani d'oro, Pellielo d'argento -FOTO/VIDEO Schwazer, il Tas rinvia ma l'atleta è pessimista

di Silvia Natella e Simone Pierini
Rio, giorno tre. Dopo le grandi emozioni di ieri con ben cinque medaglie - due ori, due argenti e un bronzo - che hanno fatto volare l'Italia al quarto posto nel medagliere di tutte le nazioni, è tempo di nuove gare e nuovi appuntamenti per gli Azzurri. 

Pellegrini in finale. Federica Pellegrini c’è. La Divina centra la finale dei 200 stile in una batteria che è stata, per il duello nelle posizioni di testa, l’anticipazione della finale di domani. L’azzurra dalla terza corsia stacca il pass d'ingresso per la gara decisiva con il terzo tempo (1'55''42) alle spalle della svedese Sarah Sjostrom (1'54''65) e dell'americana Katie Ledecky (1'54''81), sue vicine nelle corsie 4 e 5.44


Quarto tempo per la vincitrice della prima batteria la diciannovenne cinese Shen Duo (1'56''03). Resta fuori dalla finale Missy Franklin, solo tredicesima in 1'57''56, ben lontano dall'ottavo tempo utile, quello della australiana Bronte Barrat con 1'56''63.

Impasse Schwazer.  Rimane sospesa al trentunesimo piano di un edificio al centro di Rio, e ancora per qualche giorno fino forse addirittura al 12 contro ogni aspettativa di Alex Schwazer, la residua sprenza olimpica del marciatore altoatesino. Per i legali però le chance sono poche: «La sentenza è già scritta - ammettono - in questo collegio del Tas c'è un clima da santa inquisizione spagnola». 

 

Giovanni Pellielo è medaglia d'argento nel trap di tiro a volo, alle Olimpiadi di Rio 2016. Nella finale a due è stato sconfitto dal croato Josip Glasnovic. Finale tiratissima quella tra l'azzurro e il croato con Pellielo che chiude la serie dei 15 tiri con due errori, stesso score per Glasnovic, 13-13. Nella prima serie di spareggio non si spezza l'equilibrio con i due finalisti che chiudono sul 3-3. L'errore fatale per Pellielo arriva al primo colpo del secondo round degli shoot off, non sbaglia Glasnovic che conquista l'oro. «Ho perso l'oro? Io direi piuttosto che ho vinto l'argento, la mia quarta medaglia in sette Olimpiadi. Se penso anche a Tokyo 2020? Perchè no, lo sport allunga la vita»
 

 


Federica Pellegrini ha vinto la sua batteria e si è qualificata per la semifinale dei 200 stile libero ai Giochi Olimpici di Rio 2016. La portabandiera azzurra ha realizzato il tempo di 1'56«37, il quinto assoluto. Il crono migliore lo ha fatto segnare la statunitense Katie Ledecky in 1'55»01. 
 
 

Niccolò Campriani ha vinto la medaglia d'oro ai Giochi Olimpici di Rio 2016 nella carabina ad aria compressa 10 metri. Il tiratore fiorentino ha realizzato un punteggio di 206.1 precedendo l'ucraino Serhiy Kulish (204.6) e il russo Maslennikov (184.2). Per Campriani si tratta della terza medaglia ai Giochi, la seconda d'oro. Per l'Italia è l'ottava medaglia a Rio, 3 ori, 3 argenti e 2 bronzi che la posizionano momentaneamente al secondo posto dietro solo agli Usa.  
 
 
 

Scherma. Niente medaglia oggi per la scherma italiana ai Giochi di Rio 2016. Loreta Gulotta, ultima azzurra in gara nella prova di sciabola individuale femminile, è stata battuta ai quarti di finale dall'ucraina Olga Kharlan per 15-4.


Tennis. Il numero uno del tennis mondiale Novak Djokovic è stato sconfitto a sorpresa, la notte scorsa, dall'argentino Juan Martin Del Potro (7-6, 7-6). Eliminato al primo turno del torneo di tennis alle olimpiadi di Rio de Janeiro, ha detto in lacrime: "Una delle sconfitte più pesanti della mia vita".
 
 

Pallanuoto maschile. L'Italia ha battuto la Francia 11-8 (4-3, 4-1, 1-2, 2-2-) al girone eliminatore (gruppo B) di pallanuoto. L'Italia, con due vittorie e quattro punti è per il momento in testa al girone.
 



Tiro con l'arco. L'arciere italiano Mauro Nespoli supera il turno e va ai sedicesimi. Poco dopo tronfa ancora e arriva agli ottavi di finale.
 
 




Scherma. Irene Vecchi è stata eliminata nella sciabola femminile e Loreta Gulota vince con la polacca Socha. Anche la Gregorio è stata eliminata dall'ucraina Komashchuk. Solo la Gulota prosegue la sua corsa. 
  Pugilato, Mangiacapre ok. Vincenzo Mangiacapre accede agli ottavi del torneo olimpico di pugilato, categoria welter (69 Kg). Il pugile di Marcianise ha sconfitto il messicano Juan Pablo Romero, con un verdetto non unanime, riuscendo a recuperare lo svantaggio accumulato con un'ottima terza ed ultima ripresa. 


Pallavolo Femminile. Non ce la fanno a superare il girone contro la Cina le Azzurre della pallavolo Nadia Centoni, Cristina Chirichella, Anna Danesi, Monica De Gennaro, Antonella Del Core, Paola Ogechi Egonu, Alessia Gennari, Martina Guiggi, Eleonora Lo Bianco, Alessia Orro, Serena Ortolani, Miriam Fatime Sylla. 



Tiro con l'arco. Claudia Mandia non ce la fa. Eliminata dalla statunitense Brown ai 32esimi
 

LE DISCIPLINE DI OGGI

TUTTE LE GARE DEGLI AZZURRI

Tiro
Eliminatorie e finale carabina 10 metri uomini con i nostri Niccolò Campriani, Marco De Nicolo (dalle 14 ora italiana, eventuale finale dalle 17.00))
Trap fossa olimpica finale uomini con Massimo Fabbrizi e Giovanni Pellielo (finale dalle 20)

Canottaggio
Tempo permettendo, previste le gare di canotaggio a partire dalle ore 14.30. Batterie otto uomini: Luca Agamennoni, Vincenzo Maria Capelli, Enrico D’Aniello, Pierpaolo Frattini, Fabio Infimo, Emanuele Liuzzi, Mario Paonessa, Luca Parlato, Matteo Stefanini, Simone Vernier. Batterie due di coppia pesi leggeri donne: Laura Milani e Valentina Rodini. Batterie due di coppia pesi leggeri uomini: Marcello Miani e Andrea Micheletti. Batterie due senza donne: Sara Bertolasi e Alessandra Patelli. Quattro senza uomini batterie: Matteo Castaldo, Matteo Lodo, Domenico Montrone, Giuseppe Vicino

Tiro con l’arco
Gare a partire dalle 14.26. Prova individuale donne: Claudia Mandia.
Prova individuale uomini: Mauro Nespoli. 

Pallavolo femminile
Dentro o fuori per il volley con la gara del girone contro la Cina alle ore 14.30

Scherma
Sciabola donne individuale: Vecchi, Gulotta, Gregorio (eventuale finale ore 22.45)


Equitazione
Completo/cross country individuale e a squadre: Stefano Brecciaroli, Pietro Roman, Luca Roman, Arianna Schivo, dalle ore 15.00

Pallanuoto uomini
E' il giorno anche del Settebello con la gara del girone contro la Francia ore 15.20 

Vela
Dalle ore 18.00: classe laser uomini, Francesco Marrai. Classe RS:X uomini: Mattia Camboni. Classe laser radial donne: Silvia Zennaro. Classe RS:X donne: Flavia Tartaglini. 

Canoa
Dalle ore 18.10, K1/D1 eliminatorie: Stefanie Horn. 

Pugilato
Dalle 18.15: ottavi maschili cat. 91 kg: Clemente Russo. Sedicesimi 69 kg: Vincenzo Mangiacapre. 

Nuoto
Dalle 18.12, 200 sl donne batterie, Alice Mizzau, Federica Pellegrini. 200 misti donne batterie: Sara Franceschi, Luisa Trombetti.

Beach volley
Dalle 02.00 del 9 agosto, qualificazioni uomini: Adrian Ignacio Carambula Raurich, Alex Ranghieri.
Ultimo aggiornamento: Martedì 9 Agosto 2016, 13:36
© RIPRODUZIONE RISERVATA