Olimpiadi, 17esima medaglia azzurra: Lollobrigida bronzo nel pattinaggio. «Milano-Cortina? 4 anni sono tanti...»

Video

Arriva un'altra medaglia per l'Italia alle Olimpiadi di Pechino 2022, la 17esima in questa edizione dei Giochi. A portarla a casa Francesca Lollobrigida, bronzo nella mass start donne del pattinaggio di velocità. L'azzurra è stata preceduta dall'olandese Irene Schouten, oro, e dalla canadese Ivanie Blondin, argento. Per l'Italia è la 17/a medaglia ai Giochi.

Olimpiadi, il programma degli italiani negli ultimi due giorni di gare (19 e 20 febbraio)

 

«Milano-Cortina? Quattro anni sono lunghi...»

«Quattro anni sono lunghi e non sono più giovane. Avrò bisogno di risparmiare le mie energie e ottenere un buon programma», ha detto Francesca Lollobrigida sulla partecipazione ai Giochi invernali di Milano-Cortina 2026. «Le mie Olimpiadi sono finite ma mi aspettano tre settimane di fuoco. Abbiamo i campionati nazionali a Baselga di Pine, i mondiali a tutto tondo in Norvegia e la finale di coppa del mondo in Olanda. Poi posso dire di aver chiuso la stagione ed è qui che dovrò parlare con la mia federazione», ha detto la pattinatrice, alla fine della massa start in cui ha vinto il bronzo.

«Non so se esiste un aggettivo per descrivere la mia esperienza qui. È stata unica, sorprendente, ma anche fortemente voluta e ricercata.

Abbiamo lavorato molto, con la mia squadra, il mio staff, i miei compagni di squadra e la federazione che mi ha sostenuto molto. Due anni fa con la situazione Covid non è stato facile», ha proseguito, ricordando sulla medaglia appena conquistata di ritenere la competizione l'origine «del mio cambiamento. Dopo la delusione in Corea del Sud (Olimpiadi invernali di Pyeongchang 2018) volevo lasciare lo sport ma poi ho deciso di pormi nuovi obiettivi, e qui li ho raggiunti. Questa è una medaglia individuale, ma dietro c'è un enorme lavoro di squadra».

La gioia di Malagò: "Avevo predetto 17 medaglie"

«Contro ogni scaramanzia 17 avevo detto e a 17 siamo arrivati! Grazie a una spettacolare Francesca Lollobrigida che con questo bronzo corona un'Olimpiade strepitosa e onora al meglio il suo ruolo di domani quale portabandiera dell'Italia alla cerimonia di chiusura». Lo dice il presidente del Coni, Giovanni Malagò, sul bronzo di Francesca Lollobrigida nella mass start di pattinaggio di velocità, la 17/esima medaglia dell'Italia. «Complimenti al presidente Gios, al tecnico Marchetto e al suo staff. Per la Federghiaccio è l'8/a medaglia: un record da incorniciare!», aggiunge Malagò le cui previsioni per Pechino 2022 erano pari a 13-17.


Ultimo aggiornamento: Sabato 19 Febbraio 2022, 13:50
© RIPRODUZIONE RISERVATA