Curling, l'Italia medaglia d'oro alle Olimpiadi: Constantini e Mosaner nella storia, Norvegia battuta 8-5

Nel doppio misto storico successo degli azzurri

Olimpiadi, l'Italia medaglia d'oro nel curling: Constantini e Mosaner nella storia, Norvegia battuta 8-5

Stefania Constantini e Amos Mosaner sono campioni olimpici di curling. Alle Olimpiadi invernali di Pechino nel torneo di doppio misto battuti 8-5 i norvegesi Kristin Skaslien e Magnus Nedregotten. Gli azzurri con questo successo hanno fatto l'en plein, 11 vittorie su 11 incontri; la loro medaglia è la prima in assoluto per il curling italiano alle Olimpiadi.

 

È un sogno che diventa realtà: 11 vittorie, abbiamo dato il nostro meglio lottando fino alla fine e questa medaglia ce la siamo meritata». Sono le parole ai microfoni di Rai Sport di Stefania Constantini. «È una bella medaglia, pesante. Alla mia prima olimpiade. Ho sognato per tanti anni questo momento ed ora l'ho realizzato, è indescrivibile -prosegue l'azzurra-. Sono molto fiera di me ma il nostro è un lavoro di squadra, è stato veramente un grande equilibrio».

E il compagno Amos Mosaner: «11 vittorie e 0 sconfitte vuol dire che ce la siamo meritata, siamo stati la squadra migliore alla fine senza rubare nulla».

«È un oro che passa alla storia, come quello di Jacobs. Grazie Stefania, grazie Amos. Siete l'orgoglio d'Italia. Non avete vinto le Olimpiadi, le avete stravinte!». È il commento a caldo del presidente del Coni, Giovanni Malagò, pochi minuti dopo l'oro olimpico conquistato dalla coppia azzurra. Al settimo cielo pure il presidente della Federghiaccio, Andrea Gios: «Stefania Constantini e Amos Mosaner sono stati grandissimi, undici vittorie su undici è un risultato storico, mai visto niente del genere, questo è un miracolo. È stata una gara straordinaria, adesso andiamo a goderci il maschile: anche lì faranno benissimo, con loro c'è Amos...». Insomma, potrebbe non essere finita qui.


Ultimo aggiornamento: Martedì 8 Febbraio 2022, 18:02
© RIPRODUZIONE RISERVATA