Diretta Jacobs vola in batteria e fa il record italiano dei 100 (9"94). Pizzolato bronzo nel sollevamento pesi. Nespoli argento arco

Video

Sabato di gare alle Olimpiadi di Tokyo 2020, dove sono diverse le possibili gioie azzurre. La prima arriva alle 3.45 con Simona Quadarella che vince la medaglia di bronzo negli 800 metri stile libero. Un'ora dopo, ancora nel nuoto, la finale della 4x100 mista sfiora il podio e chiude quarta una staffetta comunque da record. Irma Testa perde contro la filippina Petecio e si prende la medaglia di bronzo. Nel basket impresa dell'Italia di Meo Sacchetti che batte la Nigeria 80-71 e si qualifica per i quarti di finale.  Alle 14.50 si corre la finale dei 100 donne, un paio d'ore prima esordio nella stessa distanza (ma maschile) per Tortu e Jacobs. L'Italvolley femminile con la Cina alle 14.45.

Tokyo 2020, le speranze azzurre di sabato 31 luglio: Quadarella per il riscatto e Camboni per la storia

 

Il medagliere aggiornato in tempo reale

Olimpiadi, le gare di oggi in diretta

Ore 13.30 ATLETICA, TORTU 4° NELLA SUA BATTERIA

Fa meno bene di Jacobs l'altro italiano Filippo Tortu, che nella batteria di competenza arriva al traguardo come quarto in 10'' e 10 centesimi. In dubbio il suo passaggio al prossimo turno.

Ore 13.06 ATLETICA, RECORD ITALIANO PER JACOBS NEI 100 METRI

Avanza Marcell Jacobs, vincendo la sua batteria e aggiornando il record italiano nei 100 metri. 9'' e 94 centesimi per il 26enne di El Paso.

Ore 12.21 PALLANUOTO MASCHILE, IL SETTEBELLO NON SI FERMA: 16-8 AL GIAPPONE

Gli uomini di Alessandro Campagna vincono (e convincono) anche contro il Giappone. Il Settebello la spunta per 16-8 e prosegue la cavalcata dopo lo stop con la Grecia.

Ore 12.08 SCIABOLA A SQUADRE FEMMINILE, SFUMA IL BRONZO PER L'ITALIA

Dopo la semifinale persa contro la Francia, l'Italia di Rossella Gregorio, Irene Vecchi, Martina Criscio e Michela Battiston, la squadra della sciabola femminile, non si prende la sua rivincinta nella finalina per il bronzo e viene battuta dalla Corea del Sud per 45-42.

Ore 10.56 TENNIS, DJOKOVIC PERDE LA FINALINA PER IL BRONZO

Seconda sconfitta per 2 set a 1 per il numero uno al mondo Novak Djokovic, che nella finalina per il bronzo cede la medaglia allo spagnolo Carreño Busta.

Ore 10.53 SOLLEVAMENTO PESI, PIZZOLATO DI BRONZO

Nella categoria -81 kg l'azzurro si aggiudica il terzo gradino del podio, non riuscendo ad alzare 210kg al terzo tentativo. Oro al cinese Lyu, argento al dominicano Bonnat.

Ore 10.00 TIRO CON L'ARCO, NESPOLI VINCE LA MEDAGLIA D'ARGENTO

Mauro Nespoli ha vinto la medaglia d'argento: sconfitto in finale dal turco Gazoz 6-4.

Ore 9.30 VELA, PENALIZZAZIONE PER CAMBONI: PERDE LA MEDAGLIA

Sfuma il sogno di medaglia di Mattia Camboni nella Medal Race di vela. La "colpa" è di una penalizzazione per partenza anticipata, con cui chiude quinto. Oro all'olandese Kiran Badloen, argento al francese Thomas Goyard e bronzo al cinese Bi Kun.

Ore 9.15 OK DEL CIO: BRONZO DEL 4 SENZA ANCHE A ROSETTI 

Bruno Rosetti sale sul podio insieme al "suo" quattro senza. All'azzurro, fermato dalla positività al Covid a poche ore dalla finale conquistata insieme ai compagni, sarà assegnata la medaglia di bronzo. Lo ha deciso il Comitato Olimpico Internazionale, accogliendo la richiesta avanzata dal Presidente del Coni, Giovanni Malagò, subito dopo il terzo posto ottenuto da Matteo Castaldo, Marco Di Costanzo, Matteo Lodo e Giuseppe Vicino. L'ufficialità è arrivata attraverso il Direttore Sport del Cio, Kit McConnell, che ha recepito l'istanza, considerandola fondata, in ragione della complessità del momento vissuto e del contributo offerto dal canottiere per il raggiungimento della finale da parte dell'imbarcazione.

Ore 8.55 NEPOLI, È FINALE

Mauro Nespoli va in finale e andrà a caccia dell'oro nel tiro con l'arco: battuto Chin-Chun Tang  6-2. 

Ore 8.40 IMPRESA ITALBASKET, QUALIFICATA AI QUARTI 

Grande vittoria dell'Italia del basket, che batte 80-71 la Nigeria grazie a un ultimo quarto super grazie ai punti di Melli e alla tripla decisiva di Mannion. Ancora da stabilire l'avversaria

Ore 8.15 TIRO CON L'ARCO: NESPOLI IN SEMIFINALE

Mauro Nespoli batte 6-4 il tedesco Florian Unruh e si qualifica per la semifinale.

Sfiderà il taiwanese Tang Chih-Chun alle 8.45.

Ore 7.30 TIRO A VOLO, SAN MARINO VINCE UN'ALTRA MEDAGLIA

Ancora una medaglia per San Marino, ancora nel tiro a volo: dopo il bronzo conquistato da Alessandra Perilli nel trap, arriva l'argento nel mixed team con la stessa Perilli e Gian Marco Berti. Oro alla Spagna, che ha vinto la finale 41-40. Delusione Italia. 

Ore 7.17 SCIABOLA DONNE, ITALIA SCONFITTE IN SEMIFINALE 

Le azzurre della sciabola sconfitte in semifinale dalla Francia: finisce 45-39. L'Italia va sotto, poi con la Battiston realizza un super parziale di 18-5 e risale fino al 32-35 ma alla fine cede. Alle 11.30 contro la Corea del Sud per il bronzo

Ore 6.55 BOXE, IRMA TESTA SCONFITTA DALLA PETECIO: È BRONZO

Irma testa sconfitta ai punti dalla filippina Petecio in semifinale nella categoria -57 kg: per l'azzurra medaglia di bronzo. È la prima medaglia della storia del boxe femminile italiana.

 

Ore 6.40 BASKET, ITALIA-NIGERIA DI BASKET

Palla a due di Italia-Nigeria di basket. Gli azzurri di Meo Sacchetti si giocano l'accesso ai quarti di finale

Ore 5.10 SCIABOLA, ITALIA IN SEMIFINALE

L'Italia è in semifinale della sciabola a squadre femminile. Battuta la Cina 45-41 ai quarti: ora sfida alla Francia alle 6.40.

Ore 5.00 JUDO, ITALIA FUORI CON ISRAELE

Italia fuori al primo turno eliminata da Israele per 4-3 nella prova a squadre mista di judo.

Ore 4.52 STAFFETTA 4X100 MISTA A UN PASSO DAL BRONZO

Che peccato per l'Italia! La staffetta 4x100 mista fa una grande gara: all'inizio è addirittura davanti a tutti, poi prova a consolidare il terzo posto ma il bronzo sfuma per 33 centesimi. Il tempo è di 3'39"28, battuto il record italiano che era di 3'42"30. Oro alla Gran Bretagna, argento alla Cina e bronzo all'Australia. Niente medaglia per gli Usa di Dressel. 

Ore 4.30 LANCIO DEL DISCO, OSAKUE EGUAGLIA RECORD ITALIANO

Daisy Osakue eguaglia record italiano del lancio del disco con 63,66 metri nelle qualificazioni e si qualifica per la finale olimpica del 2 agosto.

Ore 4.25 NUOTO, ZAZZERI IN FINALE 50 STILE LIBERO

Lorenzo Zazzeri è in finale dei 50 stile libero con il settimo tempo. Miglior crono per Dressel, poi Manadou e il brasiliano Fratus.

Ore 4.15 BILES, ADDIO AD ALTRE DUE FINALI

Simone Biles rinuncia anche alle finali per il volteggio e le parallele asimmetriche. La scelta è stata comunicata dal team Usa dopo che la star della ginnastica ha raccontato i suoi problemi.

Ore 4.05 ATLETICA, BOGLIOLO IN SEMIFINALE 100 OSTACOLI

Luminosa Bogliolo chiude terza nella batteria 100 ostacoli in 12''93 e guadagna l'accesso alle semifinali. 

Ore 3.57 QUADARELLA DI BRONZO!

Bravissima Simona Quadarella, che ha vinto la medaglia di bronzo negli 800 metri stile libero. Partita lenta, ha piano piano recuperato lo svantaggio fino a chiudere al terzo posto (in 8'18''35) con una grande gara. Oro per la favorita statunitense Ledecky, argento per l'australiana Titmus.

«Dovevo metterci cuore e anima ma dovevo fare una gara con la testa e ce l'ho fatta - ha detto a Rai Sport -. È stato difficilissimo in un solo pomeriggio resettare i 1500 ma volevo riscattarmi negli 800 e sono contentissima di questa medaglia, vale più di qualsiasi altra cosa. Questa è la mia Olimpiade, anche se avrei voluto fare qualcosa in più nei 1500. Ma fa parte della vita di un'atleta. È un bronzo che ho sudato per tanti anni. Prima di entrare in vasca mi sono detta di tornare a casa col sorriso, non c'era altra soluzione che una medaglia. Mi sono ritenuta fortunata di avere un'altra possibilità, l'ho saputa cogliere».

Ore 2.45 MCKEOWN ORO NEI 200 DORSO

L'australiana Kaylee McKeown ha vinto l'oro nei 200 dorso, replicando il successo nei 100. Secondo posto per Masse, terza per Seebohm. Ora è il momento di Simona Quadarella

Ore 3.35 NUOTO, 100 FARFALLA: DRESSEL DOMINANTE

Continua il dominio di Caeleb Dressel, che vince i 100 farfalla e stabilisce anche il nuovo record del mondo con 49''45. Argento all'ungherese Milak, bronzo allo svizzero Ponti. Per l'americano è il quinto oro alle Olimpiadi, il terzo qui a Tokyo. 

Ore 3.10 ATLETICA, OKAGBARE FERMATA PER DOPING

La velocista nigeriana Blessing Okagbare è stata provvisoriamente sospesa dalla competizione ai Giochi di Tokyo dopo essere risultata positiva al test dell'ormone della crescita umano, come ha reso noto l'Unità di integrità dell'atletica. La sprinter doveva correre oggi le semifinali dei 100 metri. Il test è stato effettuato fuori competizione lo scorso 19 luglio. Okagbare aveva vinto la batteria con il tempo di 11«05 secondi davanti alla britannica Asha Philip e Tynia Gaither dalle Bahamas. Ha vinto una medaglia d'argento per il salto in lungo ai Giochi del 2008 a Pechino e detiene il record dei 100 metri femminili dei Giochi del Commonwealth.

Ore 3.05 SALTO CON L'ASTA, STECCHI ELIMINATO

Claudio Stecchi eliminato nel salto con l'asta: tre errori nel 5.30 (misura iniziale) e addio finale 

Ore 2.50 TIRO CON L'ARCO, NESPOLI AI QUARTI

Nessun problema per Mauro Nespoli negli ottavi di tiro con l'arco: battuto 6-0 il brasiliano D'Almeida, ora i quarti. 

Ore 2.45 TRIATHLON, ORO ALLA GRAN BRETAGNA. ITALIA OTTAVA 

Nella staffetta mista di triathlon medaglia d'oro alla Gran Bretagna, argento agli Usa e bronzo alla Francia. Italia ottava. 

Ore 2.40 PEDROSO, TEMPO OK: È IN SEMIFINALE

Yadis Pedroso in semifinale dei 400 ostacoli con il terzo tempo di ripescaggio. Raggiunge quindi Linda Olivieri.

 

Ore 2.15 OLIVIERI OK: IN FINALE 400 OSTACOLI

Linda Olivieri è quarta in batteria e si qualifica per la semifinale dei 400 ostacoli.

Ore 2.10 ATLETICA, PEDROSO QUINTA NEI 400 OSTACOLI

L'azzurra Pedroso chiude quinta nella batteria dei 400 ostacoli e ora spera che il suo tempo valga per il ripescaggio.

Il programma di oggi e gli italiani in gara 

Ore 0:30 – GOLF maschile (terzo giro): Guido Migliozzi, Renato Paratore
Ore 0:30 – TRIATHLON staffetta mista (finale): Verena Steinhauser, Gianluca Pozzati, Alice Betto, Delian Stateff
Ore 1:30 – EQUITAZIONE dressage individuale e a squadre (terza sessione): Susanna Bordone, Vittoria Panizzon, Arianna Schivo
Ore 2:00 – ATLETICA femminile 400 metri ostacoli (batterie): Yadisleidy Pedroso, Linda Olivieri e Eleonora Marchiando
Ore 2:00 – TIRO A VOLO trap misto (qualificazioni): Mauro De Filippis, Jessica Rossi
Ore 2:30 – TIRO CON L’ARCO maschile (ottavi di finale): Mauro Nespoli
Ore 2:40 – ATLETICA maschile salto con l’asta (qualificazioni): Michel Stecchi
Ore 3:46 – NUOTO femminile 800 metri stile libero (finale): Simona Quadarella
Ore 3:45 – ATLETICA femminile 100 metri ostacoli (batterie): Luminosa Bogliolo, Elisa Maria Di Lazzaro
Ore 3:55 – ATLETICA femminile lancio del disco (qualificazioni): Daisy Osakue
Ore 4:00 – JUDO misto a squadre (quarti di finale), ITALIA-ISRAELE: Fabio Basile, Alice Bellandi, Maria Centracchio, Odette Giuffrida, Manuel Lombardo, Francesca Milani, Nicholas Mungai, Christian Parlati
Ore 4:11 – NUOTO maschile 50 metri stile libero (semifinali): Lorenzo Zazzeri
Ore 4:25 – SCHERMA sciabola a squadre femminile (quarti di finale): CINA-ITALIA, Michela Battiston, Martina Criscio, Rossella Gregorio, Irene Vecchi
Ore 4:43 – NUOTO 4X100 mista mista (finale): Thomas Ceccon, Elena Di Liddo, Nicolo' Martinenghi, Federica Pellegrini
Ore 5:00 – TIRO A SEGNO femminile carabina 3 posizioni 50 metri (qualificazioni): Sofia Ceccarello
Ore 5:05 – VELA Mixed Nacra 17 Foiling (regate): Caterina Marianna Banti, Ruggero Tita
Ore 6:39 – BOXE femminile -57kg (SEMIFINALI): Irma Testa
Ore 6:40 – BASKET maschile, gironi: ITALIA-Nigeria
Ore 7:33 – VELA femminile RS:X (MEDAL RACE): Marta Maggetti
Ore 8:30 – VELA maschile RS:X (MEDAL RACE): Mattia Camboni
Ore 8:50 – SOLLEVAMENTO PESI maschile -81kg (GRUPPO A): Antonino Pizzolato
Ore 11:20 – PALLANUOTO maschile, girone A: ITALIA - Giappone
Ore 12:10 – ATLETICA maschile salto in lungo (qualificazioni): Filippo Randazzo
Ore 12:15 – ATLETICA femminile 100 metri (semifinali): Anna Bongiorni
Ore 12:45 – ATLETICA maschile 100 metri (batterie): Marcell Jacobs, Filippo Tortu
Ore 13:50 – ATLETICA femminile 800 metri (semifinali): Elena Bellò
Ore 14:45 – VOLLEY femminile, gruppo B: Cina-ITALIA


Ultimo aggiornamento: Sabato 31 Luglio 2021, 16:35
© RIPRODUZIONE RISERVATA