Olimpiadi, Chijindu Ujah della staffetta 4x100 inglese sospeso per doping

Olimpiadi, Chijindu Ujah della staffetta 4x100 inglese sospeso per doping

Chijindu Ujah, uno dei componenti della staffetta 4X100 della Gran Bretagna, avrebbe commesso infrazioni relative al doping durante le gare dei Giochi di Tokyo 2020. Sono quattro in totale gli atleti inglesi che ora rischiano sanzioni. Lo fa sapere World Athletics con una nota, in cui spiega che «in conformità con le regole antidoping del Cio e le regole antidoping dell'atletica mondiale, l'Athletics Integrity Unit (Aiu) ha avviato procedimenti disciplinari per determinare eventuali conseguenze oltre i Giochi di Tokyo 2020 da imporre a quattro atleti che potrebbero aver commesso violazioni delle regole antidoping a seguito di test effettuati dall'Agenzia internazionale di test durante Tokyo 2020».

Leggi anche > Marcell Jacobs annuncia lo stop: «Torno in gara nel 2022»

«Tre di questi atleti - sottolinea la nota - erano stati sospesi provvisoriamente durante i Giochi».

Si tratta di «Sadik Mikhou (Bahrein) - 1500m - Presenza / uso di un metodo proibito (trasfusione di sangue); 2. Benik Abramyan (Georgia) - getto del peso - Presenza/uso di una sostanza proibita (DHCMT, Metandienone, Tamoxifene); 3. Mark Otieno Odhiambo (Kenya) - 100m - Presenza/uso di una sostanza proibita (Metasterone).

Uno dei componenti della staffetta 4X100 della Gran Bretagna sospeso per Doping

Inoltre, dopo la conclusione dell'Olimpiade, l'Aiu ha notificato «un ulteriore risultato analitico avverso dai test condotti durante i Giochi». Ad esser stato trovato positivo è stato uno dei componenti della staffetta 4X100 della Gran Bretagna, Chijindu Ujah (GBR): «presenza/ uso di una sostanza proibita (Ostarine e S-23)«. Ora si attende »la conclusione del procedimento contro gli atleti di cui sopra, che determinerà se sono state commesse violazioni delle norme antidoping e quali eventuali conseguenze dovrebbero essere imposte in relazione ai Giochi olimpici». 


Ultimo aggiornamento: Giovedì 12 Agosto 2021, 20:29
© RIPRODUZIONE RISERVATA