Federica Pellegrini eletta membro del Cio in quota atleti. In carica fino al 2028

Federica Pellegrini eletta membro del Cio in quota atleti. In carica fino al 2028

Federica Pellegrini è stata eletta membro Cio in rappresentanza degli atleti che hanno votato al Villaggio olimpico. La nuotatrice azzurra resterà in carica fino al 2028 e sarà di conseguenza in Giunta Coni fino a quella data. Nello sport italiano l'unico precedente è quello di Manuela Di Centa.

Federica Pellegrini, la dedica del fidanzato - allenatore su Instagram: «Grazie Fede!!!». IL POST

Federica Pellegrini è risultata terza tra gli eletti. Al primo posto il cestista spagnolo Pau Gasol, al secondo la ciclista polacca Maja Martina Wloszczowska. Quarto il fiorettista giapponese Yuki Ota.

La Pellegrini è stata eletta nella Commissione atleti del Comitato Olimpico Internazionale ottenendo 1658 voti: l'annuncio è arrivato nel Tokyo Big Sight, centro congressi sede dell'MPC e dell'IPC. L'olimpionica nei 200 sl, primatista e unica atleta nella storia ad aver partecipato a cinque finali a cinque cerchi consecutive nella specialità, resterà in carica per 7 anni (non 8 a causa del differimento delle elezioni a causa del rinvio dei Giochi) ed entrerà automaticamente in Giunta e Consiglio Nazionale del Coni.

Sarà tra i membri che avranno diritto al voto in occasione dell'elezione del prossimo presidente dell'Ente nel 2025. Insieme alla Pellegrini sono stati eletti Pau Gasol (Basket), Maja Wloszczowska (Ciclismo) e Yuki Ota (Scherma). Hanno invece concluso il loro mandato  Kirsty Coventry, Danka Barteková, Tony Estanguet e James Tomkins, oltre a Stefan Holm.

 «Questa elezione mi apre una finestra importante sul mio mondo ma con un altro ruolo. Sono molto contenta. Sarò sempre connessa alle Olimpiadi, in altre vesti ma sempre con quella da da atleta. Il futuro? Questa era la mia ultima Olimpiade: fuori mi aspetta una vita molto eccitante, forse un pò meno faticosa». Lo dice Federica Pellegrini, commentando la sua elezione a membro Cio in rappresentanza degli atleti . «Quello che voglio fare nel Cio è rendere sempre più facile la vita di un atleta che approccia alle Olimpiadi», ha aggiunto. 


Ultimo aggiornamento: Mercoledì 4 Agosto 2021, 08:17
© RIPRODUZIONE RISERVATA