Federica Pellegrini torna a parlare della bulimia. L'ex campionessa olimpica, regina indiscussa del nuoto italiano e mondiale negli ultimi 10 anni, ha raccontato uno dei periodi più difficili della sua vita. In occasione dell'uscita di "Oro" per “La Nave di Teseo”, ha svelato a Repubblica il retroscena dietro anni di sacrifici e vittorie.
Cosa ha detto Federica Pellegrini
Federica Pellegrini ha raccontato che i suoi problemi con il cibo sono nati dopo un argento vinto ai Mondiali di Montréal, nel 2005. Pellegrini scoppia a piangere durante un’intervista: «Questa medaglia è da buttare. Non ho ancora capito perché la finale mi sia venuta così male. Non trovo risposte a un crono così deludente», dice. Poi aggiunge che da qualche mese vive a Milano e ha cominciato a ingozzarsi di cibo.
«La sera, dopo aver mangiato tutto quello che potevo durante il giorno, vomitavo.
«Mi vedevo troppo formosa»
La Divina racconta che si vedeva «troppo formosa». E quindi: «In quel caso avevo ragione: dovevo vomitare tutto». «A 17 anni era saltato tutto - dice - E in più il mio corpo era diventato pubblico. Gli atleti hanno corpi fuori standard, perché il loro obiettivo non è la bellezza ma la potenza. E ogni sport pretende una disposizione di muscoli, leve, vuoti e pieni diversa. Nel nuoto vengono fuori soprattutto le spalle. E io fin da piccola avevo queste spalle larghe, robuste, che mi imbarazzavano se esposte in abiti eleganti. Cercavo di evitare canottiere, top e qualsiasi cosa le mettesse in evidenza».
Ultimo aggiornamento: Lunedì 15 Maggio 2023, 09:29
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Profilo Interessi e notifiche Newsletter Utilità Contattaci
Logout