Ne è passato di tempo da quel 31 marzo 1996, il giorno dell'esordio nel Motomondiale. Valentino Rossi ha fatto la storia del motociclismo e i festeggiamenti ricevuti per il suo ultimo GP a Valencia testimoniano l'importanza della sua figura per questo mondo.
Una carriera ricca di record e di vittorie, che lo hanno fatto entrare nella leggenda dello sport. Innanzitutto il campione di Tavullia è l'unico pilota al mondo ad aver vinto il mondiale in quattro categorie diverse: 125, 250, 500 e MotoGP. Nove i titoli Mondiali portati a casa, dietro sì a un altro mito azzurro come Giacomo Agostini, ma ad oggi è il pilota che ha realizzato più podi nella storia.
Tenendo conto di tutte le classi, comprese quelle soppresse, Valentino Rossi ha un totale di 235 piazzamenti nelle prime 3 posizioni, di cui 199 in MotoGP. Il distacco rispetto al secondo, il grande Ago (159 podi), è decisamente alto e il gap rimane significativo anche nei confronti degli altri piloti ancora in attività: Daniel Pedrosa si ferma a 153 e Marc Marquez a 134. E poi con 115 vittorie è il secondo pilota ad aver vinto di più, a sole 7 lunghezze sempre da Giacomo Agostini, che nella sua carriera ne ha vinte ben 122.
Una carriera unica, fatta di esultanze esilaranti, dissacranti, che hanno reso più colorito un paddock da sempre molto ingessato. E poi in pista ha compiuto imprese straordinarie, come quella di Welkom nel 2004, al suo esordio in Yamaha, o quella a Laguna Seca nel 2008, quando al Cavatappi supera Casey Stoner e per poco no nfinisce a terra dopo aver toccato un tombino a margine della pista. Oppure quella a Barcellona nel 2009 superando all'ultima curva il giovane rivale Jorge Lorenzo.
I RECORD DI VALENTINO ROSSI
26 stagioni
432 Gran Premi disputati
9 titoli mondiali conquistati, di cui uno in 125, uno in 250, uno in 500 e sei in MotoGP
235 podi, di cui 199 in MotoGP
115 vittorie, di cui 89 in MotoGP
10 vittorie nel Gran Premio d’Olanda
L’unico a vincere su quattro tipi diversi di moto in MotoGP
L’unico pilota a vincere cinque o più gare in classe regina
Ultimo aggiornamento: Domenica 14 Novembre 2021, 16:16
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Profilo Interessi e notifiche Newsletter Utilità Contattaci
Logout