MotoGP, il disastro di Espargarò: esulta un giro prima del traguardo, viene superato e perde il podio

Il pilota dell'Aprilia sotto choc: "Non mi sono reso conto che mancava ancora un giro"

MotoGP, il disastro di Espargarò: esulta un giro prima del traguardo, viene superato e perde il podio

MotoGP, la clamorosa gaffe con beffa finale di Aleix Espargaró al Gran Premio della Catalogna. Il pilota spagnolo (e catalano) dell'Aprilia, in procinto di conquistare un ottimo secondo posto proprio sul circuito di casa, ha iniziato ad esultare e a salutare il pubblico, convinto di trovarsi all'ultimo giro.

MotoGP Barcellona, le pagelle: Bagnaia distrutto, Bastianini sprecone. Espargarò tragicomico

Aleix Espargaró aveva appena sorpassato Jorge Martìn, conquistando così il secondo posto dietro a Fabio Quartararo. A quel punto, convinto di trovarsi all'ultimo giro, il pilota catalano aveva iniziato a salutare il pubblico, ignaro che quel giro in realtà fosse il penultimo. Una distrazione clamorosa, specialmente ai massimi livelli, che lo ha rallentato e ha consentito a Jorge Martìn, Johann Zarco e Joan Mir di superarlo.

Alla fine, Aleix Espargaró ha chiuso al quinto posto, lontano dal podio.

E soprattutto perdendo punti pesantissimi nella classifica iridata: il francese Fabio Quartararo, con la vittoria odierna, è sempre più leader del Motomondiale e ha allungato il proprio vantaggio, proprio sul pilota dell'Aprilia, a 22 punti.

Appena rientrato ai box, Aleix Espargaró è apparso sotto choc per l'errore fatto. «Sono molto triste, mi dispiace tanto e voglio chiedere scusa a tutti. Non ho visto la lavagna, in torre qui c'è L1 e poi L0 e mi sono dimenticato che funzionava così: mancava ancora un giro e non me ne sono reso conto. Abbiamo perso nove punti, non è molto ma mi dispiace veramente tanto, non è una scusa. La colpa è solo mia», ha spiegato il pilota dell'Aprilia.


Ultimo aggiornamento: Domenica 5 Giugno 2022, 19:49
© RIPRODUZIONE RISERVATA