Live F1: GP Brasile Diretta Verstappen lancia la sfida a Vettel e Hamilton

Video

di Massimo Costa
Redarguito dalla Red Bull per le infantili dichiarazioni contro la Ferrari nel dopo GP degli USA, quando la sua spiegazione sulla mancanza di prestazioni delle SF90 era dovuta al fatto che in precedenza avevano barato, Max Verstappen giunto a San Paolo per il penultimo appuntamento stagionale, è stato preso di mira da Sebastian Vettel che lo ha giudicato come immaturo. E si sa, che Verstappen lo è, e non poco.

Formula 1, Vettel risponde a Verstappen: «Commento da immaturo»

Formula 1, Vettel: «Interlagos pista amica, è sempre una corsa speciale».



Ma quando è al volante è una "bestia" cattiva e lo ha dimostrato sul tracciato brasiliano nel quale ha conquistato la sua seconda pole in carriera dopo quella di Budapest. Una prestazione esaltante quella dell'olandese che ha guidato benissimo anche grazie al perfetto bilanciamento della sua Red Bull a motore Honda, che come lo scorso anno aveva già dimostrato, a Interlagos vola.

Vettel è stato l'unico che è riuscito a tenere il passo di Verstappen e con lui dividerà la prima fila staccato di 123 millesimi. Il tedesco, sabato pomeriggio ha preso in giro l'olandese e con la complicità di Lewis Hamilton ha detto... "Ma che strano questo motore Honda che improvvisamente è andato tanto forte". Cercando di far capire a Verstappen che certe cose non si dicono se non col sorriso. Ma il buon Max, che non sa cosa sia l'ironia, non l'ha capita, facendo sorridere ancora di più Vettel e Hamilton. Deve crescere ancora molto Verstappen, il problema è che con l'entourage che si ritrova, in primis il padre ex pilota Jos (personaggio violento, più volte arrestato per aggressioni alle sue varie fidanzate e per aver preso a pugni il proprio padre un paio di anni fa), difficilmente riuscirà a fare quello step in avanti avendo anche già superato la soglia dei 100 Gran Premi disputati.

Hamilton scatterà dalla seconda fila assieme al compagno di squadra Valtteri Bottas con una Mercedes appagata dal trionfo nel mondiale piloti e costruttori. In Brasile, il gran capo Toto Wolff non è neanche venuto per impegni precedenti. Charles Leclerc aveva siglato il quarto tempo, ma per la sostituzione della power unit è stato penalizzato di 10 posizioni e così scatterà quattordicesimo. Terza fila per il bravo Alexander Albon con la seconda Red Bull-Honda e lo scatenato Pierre Gasly che ha portato la Toro Rosso-Honda al sesto posto. A seguire, quarta fila per la rediviva Haas-Ferrari di Romain Grosjean e l'Alfa Romeo-Ferrari di Kimi Raikkonen. Dodicesimo Antonio Giovinazzi, protagonista di un testacoda nel Q2 mentre Carlos Sainz partirà ultimo per un problema tecnico emerso subito in qualifica.
 

Ultimo aggiornamento: Mercoledì 15 Marzo 2023, 12:45
© RIPRODUZIONE RISERVATA