F1 Gran Premio d'Italia, Leclerc in pole a Monza: «Ho attaccato». Verstappen penalizzato

F1 Gran Premio d'Italia, Leclerc in pole a Monza: «Ho attaccato». Verstappen penalizzato

di Fabrizio Ponciroli

Spettacolo a Monza nelle qualificazioni ufficiali del Gran Premio d'Italia 2022. Davanti a più di 100 mila persone e tanti super ospiti (tra cui John Elkann, Andrea Agnelli e Gabriel Omar Batistuta), la pole position è stata conquistata dal ferrarista Leclerc.

SUBITO FUORI VETTEL, ALLA SUA ULTIMA A MONZA
Nel Q1 è immediatamente sfida tra Red Bull e Ferrari. Male le Aston Martin con Sebastian Vettel escluso al termine della Q1. Un grande dispiacere per l'ex ferrarista, alla sua ultima partecipazione a Monza. Clamorosamente il debuttante Nyck De Vries, pilota della Williams (al posto di Alexander Albon, bloccato da un'appendicite), che riesce a qualificarsi per il Q2 per pochissimi millesimi.

 

NEL Q2 ELIMINATE ENTRAMBE LE ALFA ROMEO
Grandi prestazioni della Ferrari nel Q2 con Carlos Sainz che fa un giro mostruoso, anche se rischia di perdere la monoposto alla Ascari (grande controllo dello spagnolo). Nick De Vries, dopo l'ottimo Q1, commette un errore e viene eliminato, così come le due Alfa Romeo. Bene Fernando Alonso che infiamma (non poco) il pubblico presente. Tra i primi 10 anche Daniel Ricciardo, vincitore l'anno scorso.

LA POLE POSITION PER UNO STREPITOSO LECLERC
In Q3 è spettacolo puro in pista. Al primo tentativo, vola Carlos Sainz che fa registrare il miglior tempo (1'20"584). Alle sue spalle Charles Leclerc che si piazza al secondo posto con Max Verstappen terzo (nervoso per non aver avuto la scia del compagno Sergio Perez). Nel secondo tentativo, si migliora Carlos Sainz ma fa ancora meglio Charles Leclerc che fa registrare il miglior tempo assoluto (1'20"161). Secondo, alla fine, Max Verstappen che, però, dovrà scontare cinque posizioni (sarà in seconda fila). Completamente in giallo, Charles Leclerc festeggia alla grande una pole che voleva a tutti i costi (17a pole position della sua carriera, tante quante quelle di Max Verstappen): «Ho attaccato. C'è ancora tanto da fare ma farò di tutto per portare a casa la vittoria domani».

TANTE PENALITA' PER LA GARA DI DOMENICA
Al termine delle qualifiche ufficiali, la griglia di partenza del Gran Premio d'Italia è stata comunque stravolta, a causa delle tante penalità riguardanti ben nove piloti.

Da Max Verstappen (-5 posizioni in griglia) a Carlos Sainz (-15), la lista dei "penalizzati" sono un'infinità. Comunque sia, in griglia, a partire in pole, ci sarà Charles Leclerc.


Ultimo aggiornamento: Sabato 10 Settembre 2022, 18:53
© RIPRODUZIONE RISERVATA