Formula 2, spaventoso incidente sul circuito di Spa: morto pilota 22enne e gara cancellata

Video
Il 22enne pilota francese Anthoine Hubert è morto in seguito a un terribile incidente avvenuto durante il Gp del Belgio di Formula 2. Lo ha reso noto la Fia. Il bruttissimo incidente è avvenuto nella prova di Formula 2 sul circuito di Spa-Francorchamps, in Belgio, che ospita il week-end delle auto. L'impatto ha coinvolto tre auto durante il secondo dei 25 giri programmati, dopo che la corsa aveva superato la salita dell'Eau Rouge: è stato a quel punto che, per cause ancora da accertare, si sono scontrate le monoposto del giapponese Marino Sato, del francese Anthoine Hubert, poi morto, e dello statunitense Juan Manuel Correa. Quest'ultimo, che corre su una Sauber, si è ribaltato ed è scivolato. La gara è stata sospesa, quindi definitivamente cancellata.
 
 
 

Sul posto si sono portate delle ambulanze e i sanitari per soccorrere i piloti coinvolti nell'incidente, tranne Sato, che sarebbe rimasto indenne nel terrificante impatto che ha distrutto tre monoposto che prendevano parte alla gara della Formula cadetta. Nei video pubblicati su Twitter si vede un'auto letteralmente spezzata in due parti, con il motore da una parte e l'abitacolo dall'altra.
A seguire sulla pagina alcuni dei video ripresi a Spa oggi, anche dalle tribune e dagli schermi a bordo pista. Non sono stati visti ancora tutti i piloti coinvolti e non ci sono bollettini o informazioni ufficiali. La velocità stimata, al momento dell'incidente, era vicina ai 250 km/h. Per lo sfortunato Hubert i soccorsi si sono rivelati inutili ed è morto poco dopo.

CHI ERA IL PILOTA MORTO
Anthoine Hubert, il pilota morto in seguito a un incidente durante la gara 1 del Gran Premio di Formula 2 sul circuito di Spa-Francorchamps, avrebbe compiuto 23 anni il prossimo 22 settembre ed era alla sua stagione d'esordio in Formula 2 con il team Arden, una promozione arrivata dopo avere conquistato il titolo lo scorso anno nella GP3 Series. Il pilota transalpino, che era anche entrato a far parte della Renault Sport Academy, aveva centrato il primo successo in Formula 2 a Montecarlo in gara 2, un successo poi bissato due settimane dopo sulla pista di casa al Paul Ricard.
Hubert iniziò la sua carriera nel 2006 all'età di dodici anni. Nel 2010 concluse in seconda posizione il campionato CIK-FIA Karting Academy Trophy. Si classificò terzo nel CIK-FIA "U18" World Karting Championship nel 2011 e 2012. Nel 2013 si spostò nei campionati monoposto approdando nella F4 Francese. Ha poi vinto la serie nello stesso anno, terminando la stagione con undici vittorie e due ulteriori podi.

Ultimo aggiornamento: Domenica 1 Settembre 2019, 11:33
© RIPRODUZIONE RISERVATA