Gp di Monza, fumata bianca: pronti grandi
festeggiamenti per il rinnovo triennale

Gp di Monza, fumata bianca: pronti grandi festeggiamenti per il rinnovo triennale

di Simona Romanò
Il Gran Premio di Monza è salvo: mentre si scaldano i motori per il Gp di domenica. Ieri è giunta la notizia dell’accordo raggiunto con il patron della Formula 1 Bernie Eccleston. «Oltre ai 70 milioni di euro in dieci anni per parco e autodromo, la Regione ha stanziato ulteriori 20 milioni per i prossimi due anni per le spese d’esercizio. Risorse che sono servite e serviranno non solo per il rinnovo dell’accordo, ma per fare del parco un’attrazione internazionale perché siamo convinti che sia un patrimonio dell’umanità e infatti presto presenteremo la sua candidatura all’Unesco», ha spiegato il governatore Roberto Maroni che su Facebook si è detto «molto soddisfatto», sottolineando poi «il grande impegno profuso dalla Regione».

La firma per il rinnovo del contratto è attesa domani. Scaramantico Maroni, che cita una frase storica del ct Trapattoni: «Non dire gatto se non ce l’hai nel sacco». L’ok è comunque vicino dopo un anno di dubbi. E Monza resta la capitale italiana della F1 anche grazie ai contributi del governo. Il premier Matteo Renzi ha infatti dato la svolta lo scorso anno incontrando Ecclestone. Domenica, quindi, sperando nella vittoria della Ferrari, sarà una vera gioia. La festa inizia oggi con la quattro giorni di MonzaGp, che prevede una carrellata di eventi che fanno da cornice al Gran Premio d’Italia: punto di forza è una mostra dedicata ad Ayrton Senna.

L’intera città, a circa 30 chilometri da Milano, si mobilita fra spettacoli, concerti e street food: per seguire la gara sarà allestito un maxischermo nella centralissima piazza Trento e Trieste, mentre le vie limitrofe si trasformeranno in un polo del gusto. Spazio alle attività per famiglie con bambini, perché il Gp è un appuntamento atteso da tutti.

Una festa che non dimentica le vittime del terremoto ad Amatrice: «Coglieremo l’occasione per rilanciare il numero 45500 attivato dalla Protezione civile per donare 2 euro di aiuto», ha annunciato il sindaco di Monza Roberto Scanagatti. Intanto, oggi a Milano dalle 18.30 in piazza Gae Aulenti i piloti della Ferrari incontrano i tifosi.
Ultimo aggiornamento: Giovedì 1 Settembre 2016, 09:04
© RIPRODUZIONE RISERVATA