F1, Leclerc e la Ferrari conquistano la pole in Austria. Hamilton secondo poi penalizzato al 5°. Vettel n nono per problemi all'auto

Leclerc su Ferrari conquista la pole in Austria, Hamilton secondo poi penalizzato al 5°. Problemi all'auto, Vettel è nono
Charles Leclerc su Ferrari conquista la pole position nel Gp d'Austria. Il pilota monegasco della Ferrari ha chiuso con il tempo 1.03.003, precedendo la Mercedes di Lewis Hamilton a +0.259 e la Red Bull di Max Verstappen a +0.436. Quarto posto in griglia per l'altra Mercedes di Valterri Bottas. Un problema alla rossa di Sebastian Vettel lo ha tenuto fuori nell'ultima parte delle qualifiche, quella per la pole, ha chiuso decimo ma partirà dalla nona posizione per la penalizzazione di Magnussen giunto quinto, ma penalizzato di cinque posti per la sostituzione del cambio. Sotto investigazione Lewis Hamiton.

«La macchina mi ha dato sensazioni fantastiche, abbiamo fatto qualche cambio ed è andata bene. Ho guidato al limite e sono contento di aver riportato la Ferrari in pole». Così Charles Leclerc, miglior tempo in qualifica del Gp d'Austria di F1, in programma domani. «Per quello che abbiamo testato siamo contenti della scelta fatta con le gomme - ha aggiunto il monegasco - vediamo poi domani, ci sarà caldo dentro l'abitacolo, ma sarà molto caldo anche per la macchina e speriamo di fare un buon risultato», conclude Leclerc che subito dopo aver tagliato il traguardo e preso la pole ha mandato via radio anche un pensiero allo sfortunato compagno di squadra Vettel («Mi dispiace per la squadra e per quanto accaduto a Seb») che non ha potuto prendere parte alla Q3 per un problema alla sua monoposto.

Il pilota della Mercedes Lewis Hamilton è stato penalizzato di 3 posizioni dai commissari della F1 per aver ostacolato il giro veloce di Kimi Raikkonen durante le qualifiche del Gp d'Austria.
Convocato alle 17:00 dai commissari, il pilota britannico è stato sanzionato di tre posti in griglia da scontare nella gara di domani sul circuito di Spielberg e un punto di penalità. Il pilota inglese partirà della quinta posizione.

Ultimo aggiornamento: Sabato 29 Giugno 2019, 18:17
© RIPRODUZIONE RISERVATA