F1, dominio Mercedes nel Gp di Abu Dhabi.
Orgoglio Ferrari: Raikkonen sul podio, Vettel 4°

F1, dominio Mercedes nel Gp di Abu Dhabi. ​Orgoglio Ferrari: Raikkonen sul podio, Vettel 4°

di Piergiorgio Bruni
ROMA - L'annata della Formula Uno si conclude così com'era iniziata.


Ad Abu Dhabi, le Mercedes mettono a segno la dodicesima doppietta dell'anno, la quarta consecutiva. Vince un ottimo Nico Rosberg, alle sue spalle il compagno e campione del mondo, Lewis Hamilton. Terza posizione per il redivivo Kimi Raikkonen. Splendido quarto, invece, Sebastian Vettel. Il tedesco, partito col sedicesimo tempo in qualifica, ha regalato una prestazione di altissimo profilo sia per intensità, sia per strategia. Fra le più apprezzabili e divertenti di tutto il 2015 in Rosso.

«Partendo dietro – spiega il 4 volte iridato – ho avuto un po' di difficoltà. È stato piacevole fare tanti sorpassi ma non credo che sarei riuscito a vincere anche se fossi partito più avanti. Per ora, lo ripeto, dobbiamo festeggiare per il lavoro fatto da tutti sia in pista, sia a Maranello».
«È stata una bella stagione – aggiunge Vettel – e spero che l'inverno sia breve. La gente è contenta e siamo carichi per il futuro. Ci sono parecchie lezioni che abbiamo imparato e siamo stati bravi ad avvicinarci ai primi, ora la pausa ci dà la possibilità di migliorarci ulteriormente».

Meno sorridente, ma altrettanto soddisfatto, Raikkonen: «Non sono stati tutti mesi ideali – spiega Iceman – abbiamo fatto qualche errore e abbiamo avuto altri problemi portando risultati non sempre positivi. Ancora non siamo forti abbastanza per battere le Mercedes, ma siamo felici.

Determinato, come sempre, Arrivabene: «La strada era in salita – chiarisce il team principal della Ferrari – e gradino per gradino i ragazzi si sono rimessi in piedi. Ringrazio tutti, la prossima sarà una stagione ancora più difficile ma intanto godiamoci questa appena conclusa. Il nostro obiettivo è di recuperare le Frecce d'Argento e di riuscire a stare davanti». Si riparte nel 2016, dal 3° posto di Vettel e dal 4° di Raikkonen nella generale piloti, e dal 2° della Ferrari tra i costruttori. Sarà difficile, ma bisognerà migliorare.
Ultimo aggiornamento: Lunedì 30 Novembre 2015, 14:43
© RIPRODUZIONE RISERVATA