Oggi è stata la giornata dei sorteggi dei gironi per le qualificazioni agli Europei 2024 in Germania. L'Italia ha conosciuto le proprie avversarie nel torneo del riscatto, vista la seconda mancata qualificazione ai Mondiali. E non è andata benissimo a Mancini: Inghilterra, Ucraina, Macedonia del Nord, Malta. Gli azzurri ritrovano gli inglesi dopo il successo a Wembley ma anche la Macedonia, la squadra che ha infranto il sogno dei Mondiali nella sfida di qualche mese fa. Infine Malta, del ct italiano Mangia attualmente sospeso per motivi extra calcistici. L'Europeo sarà ospitato dalla Germania che proverà a strappare il titoglo agli azzurri, detentori in carica. L'Italia, al contrario della Germania già qualificata di diritto in quanto paese ospitante, dovrà ottenere il pass a Euro 2024 come tutte le altre partecipanti. Ovvero attraverso le qualificazioni agli Europei passando il proprio gruppo o, nella peggiore delle ipotesi, attraverso i playoff.
Gruppo A: Spagna, Scozia, Norvegia, Georgia, Cipro
Gruppo B: Olanda, Francia, Irlanda, Grecia, Gibilterra
Gruppo C: Italia, Inghilterra, Ucraina, Macedonia del Nord, Malta
Gruppo D: Croazia, Galles, Armenia, Turchia, Lettonia
Gruppo E: Polonia, Cechia, Albania, Isole Faroe, Moldovia
Gruppo F: Belgio, Austria, Svezia, Azerbaijan, Estonia
Gruppo G: Ungheria, Serbia, Montenegro, Bulgaria, Lituania, Liechtenstein
Gruppo H: Danimarca, Finlandia, Slovenia, Kazakistan, Irlanda del Nord, San Marino
Gruppo I: Svizzera, Israele, Romania, Kosovo, Bielorussia, Andorra
Gruppo J: Portogallo, Bosnia ed Erzegovina, Islanda, Lussemburgo, Slovacchia
12:27 Spagna prima squadra sorteggiata, poi l'Olanda
12:25 Presentati tutti gli accoppiamenti possibili, con tutte le limitazioni: le 53 nazionali che partecipano al sorteggio verranno suddivise in dieci gironi, sette da cinque e tre da sei.
12:22 Giorgio Marchetti, segretario generale dell'Uefa, spiega il meccanismo di sorteggio dei gironi: «Gli Europei 2024 inizieranno il 14 giugno 2024 e termineranno 14 luglio 2024».
12:20 Viene introdotta la lista delle 10 città che ospiteranno gli Europei 2024 in Germania: Berlino, Colonia, Monaco di Baviera, Francoforte, Amburgo, Dortmund, Lipsia, Gelsenkirchen, Stoccarda e Düsseldorf.
12:16 E' il momento di Klinsmann e Riedle, i due ex attaccanti di Inter e Lazio raccontano la vittoria a Wembley della Germania nel 1996 davanti alla Regina Elisabetta.
12:12 Sul palco Zambrotta e Albertini portano la Coppa vinta dall'Italia a Wembley.
12:08 Scorrono le immagini dell'ultimo Europeo, quello vinto dall'Italia. Tra poco il sorteggio dei gironi di qualificazione alla prossima manifestazione continentale che si terrà in Germania nel 2024.
12:05 Parla Roberto Mancini ai microfoni della Rai: «Può capitare un gruppo difficile anche se siamo teste di serie, ultimamente non siamo fortunati nei sorteggi. Vediamo quello che verrà fuori. La ferita del Mondiale sanguinerà fino alla fine, fino a quando non vinceremo il prossimo. Raspadori? Sta cominciando a giocare partite importanti...»
12:00 Inizia la cerimonia a Francoforte, al via anche la diretta televisiva
Dove vedere la diretta dei sorteggi di Euro 2024
Il sorteggio dei gironi di qualificazione a Euro 2024 avrà ampio spazio mediatico grazie alle diretta tv e streaming. Il sorteggio sarà disponibile in diretta tv su Rai 2 o in streaming su Raiplay tramite pc, notebook, tablet e cellulare, o in alternativa su Sky Sport 24 e Sky Go, con le apposite app fornite dai gestori. Ovviamente il sorteggio sarà seguito in diretta streaming su UEFA.tv a partire dalle 12. La cerimonia si terrà in Germania, a Francoforte e ilmessaggero.it seguirà l'evento in diretta testuale.
Calcio senza respiro fino al 13 novembre: 116 gare in 44 giorni prima del Mondiale
Ecco le fasce del sorteggio di Euro 2024
Fascia Nations League (teste di serie, gruppi dall'A al D) - Croazia. Italia, Olanda, Spagna
Fascia 1 (teste di serie, gruppi dall'E al J) - Belgio, Danimarca, Portogallo, Polonia, Ungheria, Svizzera
Fascia 2 - Austria, Francia, Galles, Inghilterra, Repubblica Ceca, Serbia, Scozia, Finlandia, Israele, Bosnia e Erzegovina
Fascia 3 - Ucraina, Svezia, Islanda, Norvegia, Romania, Albania, Montenegro, Irlanda, Norvegia, Armenia
Fascia 4 - Georgia, Grecia, Kazakistan, Turchia, Macedonia del Nord, Bulgaria, Far Oer, Kosovo, Azerbaijian, Lussemburgo
Fascia 5 - Estonia, Lettonia, Malta, Cipro, Irlanda del Nord, Slovacchia, Lituania, Gibilterra, Bielorussia, Moldavia
Fascia 6 - Liechteinstein, San Marino, Andorra
Ultimo aggiornamento: Lunedì 10 Ottobre 2022, 10:17
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Profilo Interessi e notifiche Newsletter Utilità Contattaci
Logout