Ronaldo contro Bale, il derby madridista
Portogallo-Galles la prima semifinale

Ronaldo contro Bale, il derby madridista Portogallo-Galles la prima semifinale

di Massimo Sarti
Come si vince in Europa, Cristiano Ronaldo e Gareth Bale lo sanno benissimo, perché in coppia hanno contribuito con i loro gol e le loro giocate di gran classe alla decima (nel 2014 a Lisbona) ed all’undicesima (lo scorso maggio a San Siro) Champions League del Real Madrid. Solo uno, invece, fra i due fenomeni delle merengues potrà continuare a sognare il trionfo ad Euro2016. Per Portogallo e Galles sarebbe una prima assoluta. Il verdetto uscirà dal derby blanco di domani sera a Lione.

«Mi sento già un privilegiato, ma mi piacerebbe vincere un titolo con il Portogallo»: così capitan Cristiano Ronaldo, recordman di presenze (131) e di reti (60) con la selezione lusitana. Nella quale era già titolare, a 19 anni, nella finale-beffa di Euro2004, persa a Lisbona contro i “carneadi” della Grecia. Il Galles sta invece già vivendo picchi calcisticamente mai raggiunti: «Quello che conta è il gruppo. Mai dirò chi è meglio tra noi due. E non penso al Pallone d’Oro», ha sottolineato Bale.

Potrebbe essere infatti un ulteriore sfida nella sfida anche per il trofeo di migliore del 2016, viste le “disavventure” di Leo Messi in Champions e in Coppa America. Dopo i 3 gol nelle 3 gare della prima fase, Bale ha lasciato il proscenio del gol ai compagni. Ronaldo a sua volta è fermo alla doppietta all’Ungheria, ma ha segnato il rigore nella lotteria dei quarti contro la Polonia, dimenticando il palo dal dischetto nel girone contro l’Austria. Nelle tre annate insieme a Madrid, i due hanno realizzato 221 reti, 163 Cristiano Ronaldo e 58 Bale. Ma domani tutto sarà azzerato allo Stade des Lumières. In chiave Real in dubbio invece la presenza del portoghese Pepe, alle prese con un problema ad una coscia.
Ultimo aggiornamento: Martedì 5 Luglio 2016, 09:42
© RIPRODUZIONE RISERVATA