Zaniolo, pista Galatasaray: lui apre, oggi si decide

Zaniolo, pista Galatasaray

Zaniolo, pista Galatasaray: lui apre, oggi si decide

di Francesco Balzani

Ride Mourinho, spera Zaniolo. La Roma ha rialzato la testa sabato con l’Empoli ottenendo un +8 rispetto alla scorsa stagione e un punteggio (e posizione) in classifica che non si vedeva addirittura dal 2018. Un bel riscatto dopo l’amarezza di Coppa Italia, firmato dalle capocciate di Ibanez e Abraham, il primo è diventato il miglior difensore d’Europa per gol segnati di testa (sei) mentre l’attaccante ha ritrovato il feeling con la porta pure all’Olimpico.
Dal 2023 in campionato la Roma ha accumulato 4 vittorie su 6 partite. Solo col Bologna (e solo per 1 ora) c’era Zaniolo in campo. L’attaccante è ancora in malattia dopo che è stato appurato il disagio psico-fisico dichiarato in un certificato medico. Nicolò aveva pensato a un periodo di relax lontano dall’Italia, ma proprio sabato sera è arrivata l’offensiva del Galatasaray. In Turchia il mercato chiude mercoledì, quindi c’è ancora tempo per chiudere la trattativa. Zaniolo ha subito detto sì al club turco, dove troverebbe Icardi e Mertens e dove guadagnerebbe 3 milioni a stagione. Una scelta dettata dall’impossibilità di giocare a Roma e dall’alta probabilità di perdere la Nazionale.
La volontà del giocatore, però, non basta. Il Galatasaray è pronto a prendere Zaniolo a in prestito con obbligo di riscatto ma a ci sono due ostacoli. La prima è la valutazione. La Roma vuole almeno 26 milioni, i turchi offrono 15 più 3 di bonus. Ma non è una distanza incolmabile. Poi la clausola rescissoria, che Zaniolo vorrebbe non superiore ai 25, in modo da permettere al Milan in estate di riprovarci.
Oggi è una giornata decisiva per capire la reale fattibilità di un’operazione che porterebbe benefici a tutti. La Roma, infatti, avrebbe un’entrata non da poco in vista del mercato estivo ed eviterebbe possibili battaglie legali. L’ex interista avrebbe modo di giocare e trovare un ambiente pronto a incensarlo oltre a una città come Istanbul in linea con le sue aspettative. A Roma è stato scaricato anche dai compagni (solo uno lo ha contattato dall’esclusione). È l’ultima speranza. Ce ne sono molte di più, invece, per sperare nel rinnovo di Smalling che da ieri può esercitare il diritto di opzione automatica. Così come Matic, che a Trigoria ha portato anche il figlio Filip, una delle stelle dell’under 12 romanista.
Sospiro di sollievo, infine, per Dybala: solo una contusione lombare per la Joya che sarà a presente a Lecce domenica prossima.

Si avvicina il debutto di Wijnaldum, data probabile il 19 contro il Verona.


Ultimo aggiornamento: Lunedì 6 Febbraio 2023, 08:40

© RIPRODUZIONE RISERVATA