Xavi, Barcellona in tournée negli Stati Uniti senza allenatore: «È stato tre volte in Iran»

Le autorità americane non hanno fatto nessun favoritismo all'allenatore blaugrana. Xavi, per ora, resta a Barcellona

Xavi, Barcellona in tournée negli Stati Uniti senza allenatore: «È stato tre volte in Iran»

di Niccolò Dainelli

Nessun favoritismo. Il Barcellona parte per la tournée estiva negli Stati Uniti, ma senza il suo allenatore, Xavi. L'ex calciatore e adesso allenatore dei blaugrana non è stato fatto entrare negli Usa. Il motivo? sul suo passaporto ci sono tre timbri dell'Iran, Paese considerato «nemico» del governo americano, che risalgono a quando Xavi allenava in Qatar.

Leggi anche > Dybala-Roma, l'annuncio ufficiale: oggi il primo allenamento con la squadra

La Tournée senza mister

Nella giornata in cui il Barcellona ha ufficializzato l'arrivo di Robert Lewandowski dal Bayern Monaco per 45 milioni più 5 di bonus, i blaugrana iniziano la loro tournée negli Stati Uniti senza il loro allenatore, Xavi. L'allenatore spagnolo non è ancora riuscito a partire per gli Usa, in quanto le autorità americane hanno avvisato che non lo faranno entrare, almeno per ora, a causa del fatto che il tecnico ha sul passaporto tre timbri dell'Iran, Paese considerato «nemico» dagli Stati Uniti, e per questo non può ricevere il via libera per l'entrata in territorio statunitense.

Leggi anche > Bakayoko fermato dalla polizia, il calciatore: «Gli agenti ci hanno messo in pericolo»

Il motivo dei timbri iraniani

I timbri iraniani sul passaporto di Xavi sono dovuti al fatto che fino a nemmeno un anno fa allenava l'Al Sadd in Qatar, squadra che giocava anche le competizioni asiatiche di club a cui prendevano parte anche i club iraniani, che in qualche occasione hanno affrontato quello allenato dall'attuale tecnico del Barça. Le autorità americane per ora sono inflessibili, ma negli uffici del Barcellona, che inizierà la sua tournee negli Usa con la sfida contro l'Inter Miami, la squadra di cui è comproprietario David Beckham, sono al lavoro per risolvere il problema.

Ma la preparazione per Lewandowski e compagni inizierà senza il supporto tecnico e tattico dell'autore della rinascita del Barcellona.


Ultimo aggiornamento: Mercoledì 20 Luglio 2022, 17:46

© RIPRODUZIONE RISERVATA