La Var funziona, ma servono grandi arbitri

La Var funziona, ma servono grandi arbitri

di Romolo Buffoni
E pensare che le polemiche sembravano ridursi alla questione di genere: si dice il o la Var? Invece dopo sette partite di campionato l’esperimento Video Assistant Referee non ha affatto accontentato tutti. I numeri dicono: 33 rigori concessi, record assoluto per la serie A dopo 7 turni. «È come se gli arbitri si fossero liberati mentalmente dal timore di sbagliare», gongola l’ex arbitro Pieri. A referto, solo in tre partite il Var non ha corretto l’errore dell’arbitro ovvero in Genoa-Juventus (rigore ai rossoblù concesso nonostante un fuorigioco di partenza); in Fiorentina-Atalanta (non vista nemmeno dal Var la trattenuta in area di Spinazzola ai danni del viola Astori) e in Torino-Verona (convalidato il gol di Kean inizialmente annullato, giustamente, per fuorigioco).
Mancano però gli errori commessi a Var silente, vedi Roma-Inter (fallo da rigore su Perotti con Irrati in campo e Orsato davanti al video); o Bologna-Torino (gol buono annullato ai granata con Var neutralizzato dalla fretta dell’arbitro nel fischiare prima che la palla fosse entrata).


3276279_2118_var2.jpg


Quali sono le situazioni oggettive in cui può entrare in azione il Var? Perché non concedere due chiamate a partita alle squadre tipo tennis? Aggiustamenti ai quali si può lavorare. Ma c’è un problema che sembra difficilmente risolvibile: ci sono squadre abbonate al Var e altre che non lo hanno ancora visto. Fra le prime c’è la Juventus: in quasi tutte le partite dei bianconeri ci sono episodi-video. Il che denota il disagio degli arbitri nei confronti dei campioni d’Italia. Prendere una decisione pro o contro la Juventus pesa il doppio. Disegnare in aria il rettangolo del Var diventa un rito purificatorio a dire: «L’avete visto tutti eh?». È la “sudditanza psicologica 2.0” per sconfiggere la quale non c’è tecnologia che tenga: servono solo arbitri con la A maiuscola.
Ultimo aggiornamento: Lunedì 2 Ottobre 2017, 23:45

© RIPRODUZIONE RISERVATA