Uefa, i club israeliani dovranno giocare su campo
neutro. No a incroci tra squadre russe e ucraine

Uefa, club israeliani su campo neutro. No a incroci tra russe e ucraine

di Bruno Majorano
Le squadre israeliane impegnate nei turni preliminari delle coppe europee dovranno giocare su campo neutro. Inoltre, saranno vietati i pericolosissimi 'derby' tra squadre russe ed ucraine. Lo ha deciso l'Uefa.



Il 16 luglio, il Panel di Emergenza UEFA si è riunito e ha deciso che, data la situazione corrente, in Israele non si disputeranno incontri delle competizioni UEFA fino a nuovo avviso. Di conseguenza, alle squadre israeliane è stato chiesto di proporre sedi alternative al di fuori del territorio nazionale per le gare casalinghe di UEFA Champions League e UEFA Europa League 2014/15.



In seguito a un aggiornamento sulla situazione di sicurezza in Ucraina, il panel ha deciso anche di consentire lo svolgimento delle competizioni UEFA per club a Dnipropetrovsk e Odessa, oltre che a Kiev e Lviv. Questa decisione interessa l’FC Dnipro Dnipropetrovsk e l’FC Chornomorets Odesa, che partecipano rispettivamente al terzo turno di qualificazione di UEFA Champions League e UEFA Europa League.



Alla luce della situazione politica corrente, la Federcalcio russa (RFS) e la Federcalcio Ucraina (FFU) si sono dette preoccupate per la sicurezza qualora le squadre russe e ucraine fossero sorteggiate contro nelle competizioni UEFA. Dopo aver valutato la richiesta e considerato la situazione nei due paesi, il Panel di Emergenza UEFA ha deciso che le squadre russe e ucraine non potranno essere sorteggiate contro fino a nuovo avviso. Di conseguenza, FC Zenit e Dnipro non potranno essere sorteggiate contro venerdì 18 luglio, quando si deciderà il calendario del terzo turno preliminare di UEFA Champions League.



In seguito a una raccomandazione del Comitato Competizioni per Club UEFA, e per estendere alle competizioni per club una regola già in vigore nel Campionato Europeo UEFA, il Panel di Emergenza ha deciso che, da questa stagione, tutti i cartellini gialli rimediati dall'inizio della fase a gironi verranno azzerati al termine dei quarti di finale. Pertanto, le ammonizioni non verranno riportate nelle semifinali.
Ultimo aggiornamento: Venerdì 18 Luglio 2014, 11:54