Uefa, Ceferin presenta il nuovo fair play finanziario: «Proteggerà il calcio da futuri shock»

Le nuove regole in vigore da giugno: solvibilità, stabilità, controllo dei costi e limite a stipendi e commissioni

Uefa, Ceferin presenta il nuovo fair play finanziario: «Proteggerà il calcio da futuri shock»

Uefa, il presidente Aleksander Ceferin presenta il nuovo fair play finanziario: «Sono molto contento di aver avuto il supporto di tutti i nostri stakeholder, dalle leghe ai club fino ai membri del Comitato Esecutivo che hanno approvato le nuove regole per la sostenibilità finanziaria».

Leggi anche > Bodo-Roma, palla di neve contro Mourinho. Lui cambia strada e non firma autografi

Il presidente dell'Uefa, Aleksander Ceferin, ha esposto oggi in conferenza stampa le novità e le tempistiche in materia di sostenibilità finanziaria nel mondo del calcio. «Il primo Fair Play Finanziario era stato introdotto nel 2010 e ha servito il primario scopo di riportare i conti dei club in equilibrio -prosegue il numero uno della Federcalcio europea-. Ma il sistema calcio è cambiato in questi anni e anche la pandemia ha mostrato la necessità di rivedere le regole per la sostenibilità.

L'Uefa si è confrontata con tutti gli stakeholder per sviluppare queste nuove misure che permetteranno ai club di avere maggiore stabilità e che proteggeranno il calcio anche da futuri shock. L'obiettivo è raggiungere la sostenibilità finanziaria attraverso tre punti: solvibilità, stabilità e controllo dei costi. Per quanto riguarda la solvibilità, la regola sarà di non avere debiti scaduti e permetterà di dare una migliore protezione per i creditori».

«Per quanto riguarda la stabilità, si parlerà di 'football earnings', con un calcolo poi simile a quello del break-even ma la deviazione accettabile sarà ampliata da 30 a 60 milioni nel triennio. Infine, la più grande innovazione è il controllo dei costi legati alle squadre: il limite sarà fissato al 70% dei costi complessivi legati a stipendi, calciomercato e agenti in rapporto ai ricavi. Le nuove regole diventeranno effettive dal prossimo giugno 2022, ma l'implementazione sarà graduale», conclude Ceferin. 


Ultimo aggiornamento: Giovedì 7 Aprile 2022, 17:54

© RIPRODUZIONE RISERVATA