Udinese-Milan 1-2: la decide il gol di Ibra, per i rossoneri è tentativo di fuga

Video

di Giuseppe Mustica

Il solito Ibrahimovic regala a Pioli i tre punti ed il primo vero tentativo di fuga in campionato. Vittoria sofferta per i rossoneri che ringraziano il solito talento dell'attaccante svedese, abile a farsi trovare pronto ed a colpire quel pallone vagante in area per battere Musso. Sono 8 gol in 7 presenze stagionali. Intramontabile. L'Udinese ci ha creduto e, fino alla fine, ha sperato di riuscire a portare a casa almeno un pari. Forse lo avrebbe anche meritato la squadra di Gotti, ma in questo momento Ibra è determinante. Per il Milan è la quinta vittoria in campionato. Un ruolino di marcia da grandissima squadra. Di Kessie nel primo tempo e di De Paul su rigore a inizio ripresa le altre reti della partita. 

49'st Finisce qui. Il Milan espugna la Dacia Arena 1-2.

48'st Ibrahimovic si guadagna un calcio di punizione facendo scorrere il cronometro. Secondi prezioni per la squadra di Pioli. 

46'st Sgroppata di Hernandez che cerca di servire Rebic dentro l'area di rigore. Musso anticipa l'intervento dell'attaccante rossonero. 

45'st Si giocherà ancora per 4 minuti. 

43'st Fuori Calhanoglu, dentro Krunic per Pioli. 

42'st Udinese tramortita dal nuovo vantaggio rossonero. Arrivato anche inaspettatamente per come si stava mettendo la partita. 

38'st GOL MILAN: Rebic mette in mezzo un pallone che si alza dopo un tocco di un difensore dell'Udinese. Ibra è il più lesto, si avventa in una palla apparentemente inutile, e in mezza rovesciata batte Musso che stava cercando d'intervenire in presa alta. 

37'st Ultimi cambi per Gotti che toglie Pereyra e Stryger Larsen e inserisce Forestieri e Bonifazi

35'st Sortita offensiva della squadra di Gotti che allegerisce la pressione del Milan. L'azione porta alla conclusione alta di De Paul. 

31'st Udinese compatta e quasi tutta dietro la linea della palla. Il solo Lasagna non partecipa attivamente all'azione difensiva della squadra di Gotti. 

29'st Il Milan vuole vincerla e in questo momento è in costante proiezione offensiva. Dalot e Rebic hanno avuto un buon impatto sulla gara. 

26'st Pussetto se ne va a destra e crossa per Lasagna, anticipo di Kjaer che aiuta Donnarumma nell'intervento. Buona trama per l'Udinese. 

25'st Okaka e Deulofeu fuori, dentro Lasagna e Ouwejan: Gotti cambia il proprio attacco. Mosse anche per Pioli: Dalot e Rebic rilevano Calabria e Leao. 

22'st Insistono i rossoneri che battono un altro corner. Attenta e concentrata la difesa dell'Udinese che sventa la minaccia. Ma il Milan in questo momento ha preso in mano le redini del gioco in maniera definitiva. 

21'st Nulla di fatto sul calcio piazzato. Palla che si perde abbondantemente a lato.

20'st Punizione dai 25 metri per il Milan. Ibra e Calhanoglu sul pallone. 

17'st Primo cambio anche per Gotti: fuori Arslan, comunque positiva la sua prova, dentro Makengo

16'st Il traversone arriva sul secondo palo e trova il calcio di testa di Hernandez che però non riesce a trovare lo speccuio della porta. 

15'st Partita che vive di folate in questo momento. Sia l'Udinese che il Milan stanno cercando di gestire il pallone senza forzare più di tanto la giocata. Adesso c'è un calcio d'angolo per i rossoneri. 

12'st Doppio cambio per Pioli: escono Bennacer e Saelemaekers, entrano Tonali e Brahim Diaz

10'st Azione cunfusa del Milan che alla fine libera Ibra: Musso lo stende ma lo svedese era in fuorigioco. Sarebbe stato rigore solare. 

6'st Dopo il pari l'Udinese continua ad attaccare i portatori palla del Milan. Buon avvio della squadra di Gotti che dopo essersi rimessa in carreggiata cerca di trovare il gol del vantaggio. Milan in leggerà difficoltà al momento. 

3'st GOL UDINESE: De Paul è freddo dal dischetto. Rigore perfetto del numero 10 dei bianconeri. Partita di nuovo in parità. 

2'st Rigore per l'Udinese: Romagnoli abbatte Pussetto dentro l'area. Per l'arbitro non ci sono dubbi. La squadra di Gotti andrà dagli 11 metri. 

1'st L'Udinese gioca il primo pallone della ripresa. 

Squadre in campo per la ripresa. Gotti e Pioli ripartono con gli stessi 11 mandati in campo dall'inizio.

Si chiude il primo tempo con il vantaggio del Milan. Decide Kessie, al momento, che è bravo ad inserirsi ed a sfruttare l'assist di Ibrahimovic per battere Musso. Milan con personalità, ma Udinese che nella partie finale è venuta fuori creando anche le prerogative per il pareggio. 

45'pt Squadre negli spogliatoi. Niente recupero. 

45'pt Batti e ribatti in area di rigore e alla fine scontro Ibra-Okaka, i più forti fisicamente. L'Udinese chiede il penalty, ma l'arbitro lascia giocare. 

45'pt De Paul, per una delle ultime occasioni in questo primo tempo. Punizione dal lato corto dell'area di rigore. 

43'pt Theo Hernandez è l'uomo più in difficoltà del Milan in questo primo tempo. Sempre in ritardo l'esterno e anche poco lucido quando ha la palla al piede. 

40'pt Musso attento sulla botta di Ibrahimovic dal limite dell'area.

Prima lo svedese aveva cercato la conclusione con un calcio di punizione dal limite dell'area respinto però dalla barriera. 

38'pt Musso si prende un bel rischio, proteggendo un pallone che non ne voleva sapere di uscire. Saelemaekers s'inserisce e cerca di recuperarla.

37'pt Squadre che stanno respirando al momento. Il Milan gestisce, l'Udinese aspetta. 

33'pt Ripartenza veloce del Milan che porta al calcio d'angolo per i rossoneri dopo che Samir è riuscito a chiudere su Ibrahimovic che avrebbe trovato lo spazio per la conclusione. 

32'pt Buon momento per l'Udinese. Che guadagna un altro corner. Sempre De Paul sul punto di battuta. 

32'pt Si difendono i rossoneri, che riescono a ripartire, ma Ibra non tiene il pallone e l'Udinese rimane in costante attacco. 

31'pt Calcio d'angolo per la truppa di Gotti: che rimane in proiezione offensiva. 

30'pt Punizione da buona posizione per i padroni di casa, De Paul s'incarica della battuta, ma la difesa del Milan allontana il pericolo.

27'pt I bianconeri cercano di arrivare dalle parti dell'area del Milan sciorinando un buon palleggio. Ma Romagnoli guida con attenzione la retoguardia rossonera. 

24'pt Secondo ammonito: Becao stende Calhanoglu e si becca il cartellino giallo. 

22'pt Azione di contropiede dell'Udinese che si ritrova in superiorità numerica nella metà campo del Milan. La palla arriva a Deulofeu che però non si coordina alla perfezione e spara alto da buona posizione. 

21'pt Il vantaggio ha sicuramente dato entusiasmo al Milan. La squadra di Pioli non ha abbassato il proprio baricentro anzi, continua a mantenere il pallino del gioco. 

18'pt GOL MILAN: rossoneri avanti: Calhanoglu pesca Ibra dentro l'area, lo svedese protegge palla e premia l'inserimento di Kessie: destro potente di prima intenzione sotto la traversa e Musso battuto imparabilmente. 

17'pt Il Milan cerca di manovrare, ma l'azione dei rossoneri al momento è lenta e non scompone la difesa dell'Udinese. Ibra si muove alla ricerca di spazi che al momento non riesce a trovare. 

13'pt Prima ammozione della partita: Theo Hernandez finisce sul taccuino del direttore di gara. Avvio non buono dell'esterno basso di Pioli che ha già sbagliato diversi palloni. 

12'pt Si accende Leao a sinistra, che con qualità e sopratutto con una marcia diversa rispetto al diretto avversario. 

10'pt Azione avvolgente del Milan, che libera Leao a sinistra: cross perfetto ma Saelemaekers arriva in leggero ritardo. 

8'pt Buon avvio quello della squadra di Gotti, che pressa alto e constringe all'errore Hernandez, la palla, sul proseguo dell'azione, arriva ad Arslan che calcia altissimo. 

7'pt Prima sortita offensiva del Milan con il lancio di Kessie che cerca l'inserimento di Calabria. L'esterno però non arriva sul pallone. 

5'pt Il primo tiro nello specchio della porta è dell'Udinese, Deulofeu converge e spara col destro. Ancora una volta Donnarumma è pronto. 

4'pt Pussetto arriva sul fondo sulla destra e mette un pallone invitante in mezzo. Ma è attento Donnarumma ad intervenire per evitare guai peggiori. 

2'pt Partenza con personalità del Milan, che cerca di mettere subito in chiaro le cose. La capolista vuole gestire la partita. Udinese che invece conferma il cambio di modulo: è 4-3-3. 

1'pt Il Milan ha dato il calcio d'inizio al match.

Alla Dacia Arena di Udine è tutto pronto. Udinese e Milan tra pochi minuti scenderanno in campo per aprire la domenica di Serie A. 

Il Milan apre la domenica di serie A sul campo dell'Udinese. Obiettivo dichiarato per Pioli: cercare i tre punti per restare davanti a tutti, rispondere alla vittoria di ieri dell'Atalanta e, soprattutto, per allungare sull'Inter fermata dal Parma. I rossoneri si affidano allo straripante Ibrahimovic di questi giorni e a Gigio Donnarumma che, guarito dal Covid, si riprende il suo posto tra i pali. 

FORMAZIONI UFFICIALI

UDINESE (4-3-3): Musso; Stryger Larsen, Samir, De Maio, Rodrigo Becao; De Paul, Arslan, Pereyra; Pussetto, Okaka, Deulofeu. All.: Gotti 

MILAN (4-2-3-1): G. Donnarumma; Calabria, Kjaer, Romagnoli, Theo Hernandez; Bennacer, Kessie; Saelemaekers, Calhanoglu, Rafael Leao; Ibrahimovic. All.: Pioli


Ultimo aggiornamento: Domenica 1 Novembre 2020, 15:13

© RIPRODUZIONE RISERVATA