SuperLega, la Figc dice no. Gravina: «Chi aderisce è fuori dalla Fifa. Difendiamo il merito sportivo»

SuperLega, la Figc dice no. Gravina: «Chi aderisce è fuori dalla Fifa. Difendiamo il merito sportivo»

La Figc dice no alla SuperLega. Il presidente federale Gabriele Gravina, da Montreaux - dove domani si celebrerà il Congresso elettivo della Uefa - commenta il progetto annunciato nella notte da parte dei 12 club che vogliono dar vita ad un nuovo torneo internazionale al posto delle attuali competizioni continentali. «Ribadisco il nostro no alla Superlega», ha detto Gravina.

Leggi anche > SuperLega, i club scrivono a Uefa e Fifa: «Esclusi da campionati? È illegale»

«L'unica riforma percorribile è quella nata dalla proposta Uefa sulla Champions League, ogni tentativo di fuga in avanti è irricevibile e dannoso per il calcio europeo - ha continuato il presidente della Figc - l'adesione a questo progetto pone gli stessi Club fuori dal contesto riconosciuto dalla Fifa».

«Il patrimonio sportivo e culturale delle singole competizioni rappresenta un valore aggiunto per qualsiasi torneo internazionale, vogliamo difendere il merito sportivo e la possibilità di per ogni squadra di inseguire un grande sogno, insieme ai propri sostenitori.

Il calcio è dei tifosi, va modernizzato, ma non snaturato. Il calcio è partecipazione e condivisione, non è un Club elitario», ha concluso Gravina ribadendo l'importanza dei campionati nazionali.


Ultimo aggiornamento: Lunedì 19 Aprile 2021, 14:51

© RIPRODUZIONE RISERVATA