Curve ridotte, daspo aumentati: ecco il piano
sicurezza per lo Stadio Olimpico di Roma

Curve ridotte, daspo aumentati: ecco il piano ​sicurezza per lo Stadio Olimpico di Roma

di Francesco Balzani
«Basta violenza. L'Olimpico è obsoleto e deve cambiare». E' la promessa del questore di Roma D'Angelo che ieri ha firmato un'ordinanza di servizio contenente il «modello organizzativo per la sicurezza degli incontri di calcio» già condiviso in prefettura. "Bisogna cambiare la mentalità, cominciare a dire che ci sono cose che non vanno e che devono essere trasformate e non militarizzare mettendo più agenti nello stadio.





A partire da quest'anno lo stadio Olimpico avrà le curve ridotte. Si passa da 8.700 posti a 7.500 posti”, ha spiegato il questore. La divisione dei due settori più caldi - che ha scatenato le ire dei tifosi - avverrà nei prossimi giorni e i lavori dovranno essere ultimati entro il 23 agosto, giorno di Lazio-Bologna. I club daranno il loro contributo anche in termini economici (circa 700 mila euro). «La situazione delle curve è inaccettabile - ha aggiunto D'Angelo - Si mette in pericolo l'incolumità degli spettatori. Il nostro obiettivo è quello di permettere a tutti di guardare la partita in sicurezza. Il problema va risolto insieme, non possiamo accontentarci di dire che una domenica è andata bene perché non ci sono stati incidenti».



Il modello organizzativo del questore punta anche a migliorare altri due aspetti fondamentali: quello strutturale relativo all'area di prefiltraggio dell'impianto (che al momento consente la circolazione sull'intero perimetro e, quindi, agevola coloro che vogliono entrare in altri settori) e quello gestionale relativo al rafforzamento del servizio di stewarding dentro lo stadio.



Anche i Daspo sono raddoppiati (da 80 a 184): «Continueremo ad avere il pugno duro contro i violenti e vogliamo incrementare il numero delle forze di polizia impiegate e soprattutto per le gare della Roma passando da circa 9.500 a oltre 13.000 a match».
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 29 Luglio 2015, 16:45

© RIPRODUZIONE RISERVATA