Champions League sorteggio ottavi di finale: data, orario e possibili avversari di Juventus, Napoli e Atalanta

Sorteggio ottavi di finale di Champions League: orario, data e avversari di Juventus, Napoli e Atalanta

di Marco Esposito
Sorteggio degli ottavi di finale di Champions League 2019/20: la data, gli orari e le possibile avversarie di Juventus, Napoli e Atalanta. Ci siamo. Dopo il girone eliminatorio, con l'arrivo del 2020 la Champions League entra nella sua fase decisiva con la parte ad eliminazione diretta. Infatti, a Febbraio e marzo 2020 avranno luogo gli ottavi di Finale di Champions League. E il prologo della fase più elettrizzante della Champions sono i sorteggi degli ottavi di finale, momento che richiama i riti scaramantici di tutti i tifosi degni di questo nome. Quindi, la prima cosa da segnare in agenda è la data e l'orario del sorteggio degli ottavi di finale.   

LA DIRETTA DEL SORTEGGIO: ECCO LE AVVERSARIE DELLE ITALIANE

 

    • Sorteggio ottavi di finale champions league 2019/20 lunedì 16 dicembre ore 12.00
SORTEGGIO OTTAVI DI FINALE CHAMPIONS LEAGUE

Innanzitutto vediamo le squadre che hanno superato il turno dei gironi e che quindi accedono al turno successivo. La regola di base del sorteggio è che ci saranno due urne. La prima contiene il nome delle squadre che hanno vinto il proprio girone, la seconda le squadre che si sono qualificate al secondo posto. In teoria, quindi le squadre arrivate seconde dovrebbero avere un sorteggio più difficile, ma non è affatto detto che sia così. Comunque vediamo la composizione delle due urne del sorteggio degli ottavi di finale di Champions.

URNA SQUADRE VINCITRICI DEL PROPRIO GIRONE
Paris (FRA)
Bayern (GER)
Man. City (ING)
Juventus (ITA)
Liverpool (ING)
Barcelona (SPA)
Lipsia (GER)
Valencia (SPA)


URNA SQUADRE ARRIVATE SECONDE NEL PROPRIO GIRONE
Real Madrid (SPA)
Tottenham (ING)
Atalanta (ITA)
Atletico (SPA)
Napoli (ITA)
Dortmund (GER)
Lyon (FRA)
Chelsea (ING)

Come è facile notare anche nella seconda urna si nascondono delle vere e proprie insidie, ad iniziare dal Real Madrid, che è arrivato secondo dietro il Psg nel suo girone. Per la Juventus, oltre al pericolo "blanco" c'è la necessita di evitare anche il Borussia Dortmund, nonostante la tradizione positiva, e il Tottenham di Moourinho. Più difficile il discorso per Napoli e Atalanta. E' chiaro che andrebbero evitate le corazzate, tipo Barcellona, Liverpool (che il Napoli non può comunque pescare perché hanno giocato nello stesso girone) Paris e Bayern. Chiaramente, andrebbe considerato fortunato - ma non agevole - un sorteggio che portasse le italiane a incontrare Valencia o Lipsia

SORTEGGIO OTTAVI DI FINALE CHAMPIONS LEAGUE ORARIO E DATA

Il sorteggio degli ottavi di finale di Champinos league si svolgerà lunedì 16 dicembre alle ore 12. La cerimonia durerà più di mezz'ora, ma dovrebbe esaursi comunque entro le ore 13.00

SORTEGGIO OTTAVI DI FINALE CHAMPIONS LEAGUE: LE REGOLE
  • Sono previste due fasce: una con le vincitrici dei gironi e l'altra con le seconde classificate nei gironi.
  • Nessuna squadra può affrontare una già incontrata nella fase a gironi o proveniente dalla stessa federazione
  • Le teste di serie giocano la gara di ritorno in casa
SORTEGGIO OTTAVI DI FINALE CHAMPIONS LEAGUE: COME SEGUIRLO TV

Il sorteggio degli ottavi di Finale di Champions League di Lunedì 16 dicembre sarà trasmesso in diretta streaming dal sito dell'Uefa, ma sarà possibile seguirlo anche in televisione su Sky sport e su Mediaset in chiaro (Canale 20 del digitale terrestre). In alternativa è possibile affidarsi anche alle app ufficiali come Mediaset Play e Sky Go per seguire la live senza alcun tipo di interruzione.

OTTAVI DI FINALE CHAMPIONS LEAGUE: LE DATE DELLE PARTITE

ottavi di finale (partite di andata): 18, 19, 25, 26 febbraio 2020 
ottavi di finale (partite di ritorno): 10, 11, 17, 18 marzo 2020 
Ultimo aggiornamento: Lunedì 16 Dicembre 2019, 12:06

© RIPRODUZIONE RISERVATA