Serie A alla resa dei conti con il Fisco: dall'Inter al Milan (con Lazio, Roma, Juventus, Napoli e Fiorentina), ecco le squadre più indebitate

Il calcio italiano torna a tremare, i club di Serie A sono alla resa dei conti con il Fisco

Serie A alla resa dei conti con il Fisco: dall'Inter al Milan (con Lazio, Roma, Juventus, Napoli e Fiorentina), ecco le squadre più indebitate

di Niccolò Dainelli

La Serie A è alla resa dei conti con il Fisco. Il calcio italiano torna a tremare un'altra volta. Dopo la riapertura del processo per il terremoto plusvalenze, i club fanno i conti con la data di scadenza per il versamento dei tributi scaduti il 22 dicembre. Una scadenza che riguarderà le prime tre rate per chi decidesse di accedere alla dilazione del debito.

Leggi anche > Plusvalenze, la procura della Federcalcio: «Riapriamo il processo per Juventus e le altre squadre»

Il debito del calcio italiano

L’intera Serie A si trova a fronteggiare la pesante esposizione debitoria nei confronti del Fisco. Il diniego del  Governo Meloni allo «spalmadebiti», infatti, costringerà le società al versamento dei contributi Irpef che era stato sospeso per aiutare i club di calcio durante il periodo pandemico. Stando ai dati raccolti, il debito complessivo dei club italiani nei confronti del Fisco si aggirerebbe intorno ai 500-600 milioni di euro. Ma quali sono le squadre più indebitate del calcio nostrano?

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Un post condiviso da Inter (@inter)

I debiti dei club

I debiti delle squadre di calcio verso il Fisco vanno dai 50 milioni dell'Inter fino ai 10 del Milan. Mentre la classifica calcistica è guidata dal Napoli di Luciano Spalletti, dunque, quella dedicata ai debiti con il Fisco è guidata dai neroazzurri. Ma la lotta per la vetta di questa particolare classifica è serrata. Dopo l'Inter, infatti, seguono le due squadre della Capitale con la Lazio che conta 40 milioni di euro di debiti e la Roma con 38. A seguire, Juventus (30 milioni), Napoli (25 milioni), Fiorentina (15 milioni) e Milan fanalino di coda con 10 milioni.

Debiti che, stando a quanto raccolto, le società sarebbero in grado di risanare. 

La classifica

INTER: 50 milioni di euro
LAZIO: 40 milioni di euro
ROMA: 38 milioni di euro
JUVENTUS: 30 milioni di euro
NAPOLI: 25 milioni di euro
FIORENTINA: 15 milioni di euro
MILAN: 10 milioni di euro


Ultimo aggiornamento: Sabato 18 Marzo 2023, 22:26

© RIPRODUZIONE RISERVATA