Serie A, il 2017 inizia con i brividi... di freddo

Serie A, il 2017 inizia con i brividi... di freddo

di Romolo Buffoni
Vittorie di misura e in extremis, ma zero sorprese. I brividi veri in questo avvio di 2017 li hanno regalati i fiocchi di neve. Dietro alla Juventus, che ha impiegato sette minuti per mettersi alle spalle le polemiche del post-Supercoppa, hanno vinto tutte: dalla Roma, all’Inter, passando per Napoli, Lazio, Milan e Atalanta.

Solo la squadra bergamasca ha derogato al copione travolgendo 4-1 il Chievo a domicilio. La “meglio gioventù” atalantina è attesa, domenica pomeriggio, all’Olimpico contro la Lazio in un match-spareggio tra le rivelazioni del campionato. Secondo e terzo posto; sorpresa dell’anno; approdo in Europa. I tifosi si devono far bastare questi traguardi volanti per seguire una serie A sempre più riserva di caccia bianconera.

Perché è già finita senza mai veramente cominciare anche la corsa salvezza: Palermo, Crotone e Pescara hanno già fatto i bagagli per la B. Ci sarebbero coppa Italia e calciomercato per scaldare questo gelido gennaio. Ma la prima in questa fase è ancora lasciata al caso: nessuno ci punta con convinzione. Sul fronte acquisti/cessioni, invece, domina la bulimia cinese. Che sia almeno un’occasione per ridare un po’ di spazio ai giovani italiani.
Ultimo aggiornamento: Lunedì 9 Gennaio 2017, 08:51

© RIPRODUZIONE RISERVATA