Senegal-Egitto, un laser contro Salah prima di sbagliare il rigore decisivo

Senegal-Egitto, un laser contro Salah prima di sbagliare il rigore decisivo

Polemiche senza fine dopo la mancata qualificazione ai Mondiali in Qatar. Dopo la sconfitta contro il Senegal, l'Egitto ha presentato alla Fifa una protesta formale, con tanto di denuncia e richiesta di provvedimenti nei confronti del Senegal, nazionale che ieri, nella sfida dello stadio "Me Abdoulaye Wade" di Dakar, ha battuto ai rigori i Faraoni negando loro la possibilità di giocare i Mondiali in Qatar. Con un comunicato la federazione egiziana sottolinea che «la nostra squadra è stata fatta oggetto di insulti razzisti, anche con striscioni, in particolare contro Mohamed Salah. Inoltre i nostri giocatori sono stati terrorizzati dai tifosi senegalesi, che hanno scagliato contro di loro bottiglie e pietre mentre stavano effettuando il riscaldamento prepartita».

Nella nota viene sottolineato anche il fatto che «all'arrivo allo stadio il nostro bus è stato attaccato, con tanti di vetri in frantumi che hanno provocato ferite. Il tutto è documentato da foto e video che alleghiamo alla denuncia».

Perù, gioia Lapadula: un po' di Italia ai Mondiali?

Altro elemento posto all'attenzione della Fifa è l'uso di laser puntati sui calciatori egiziani al momento dell'esecuzione dei calci di rigore, e c'è una foto, diffusa anche dalla Bbc, in cui si vede Salah quasi 'accecatò al momento di calciare il penalty finito poi oltre la traversa.

A tutto ciò risponde il presidente della federcalcio del Senegal, Augustin Sengho, che è anche vicepresidente della Caf, la confederazione calcistica africana. «Ovviamente ero allo stadio - le sue parole - ma non ho visto alcun oggetto scagliato dagli spalti contro gli egiziani.

E se davvero sono stati usati dei laser, è la prima volta che accade in Senegal, al contrario di quanto avviene in Egitto. Comunque ora attendiamo i risultati dell'indagine sull'accaduto».

 

Ultimo aggiornamento: Mercoledì 30 Marzo 2022, 13:56

© RIPRODUZIONE RISERVATA