Sassuolo-Inter 1-2, le pagelle: Dzeko determinante, Dumfries una roccia. Lautaro, che sfortuna

Sassuolo-Inter 1-2, le pagelle: Dzeko determinante, Dumfries una roccia. Lautaro, che sfortuna

di Daniele Petroselli

Al Mapei Stadium finisce 1-2 la sfida tra Sassuolo e Inter, che apre la nona giornata di Serie A. Decisiva la doppietta di Edin Dzeko (una rete per tempo), in mezzo il pari temporaneo di Davide Frattesi.

LE PAGELLE DELL'INTER

ONANA 6,5 Scelto ancora una volta al posto di Handanovic, è impegnato fin dal primo minuto. Riesce sempre a sventare ogni possibile occasione avversaria. Non può nulla sul gol del pari.
D'AMBROSIO 6 Salle sue parti si muove spesso Laurienté e lo tiene a bada, non senza qualche difficoltà. Dopo un giallo rimediato a inizio ripresa proprio sull'attaccante neroverede che lo supera in velocità, Inzaghi decide di metterlo fuori. (Dal 13' st SKRINIAR 6 Molto attento, si tiene solo troppo a distanza sul cross che porta al pari)
ACERBI 6,5 Ancora una prova positiva dell'ex laziale, che si sta conquistando la fiducia del gruppo e dei tifosi, dopo un iniziale eccessivo scetticismo. In pratica le punte del Sassuolo, specie Pinamonti, non passano mai.
BASTONI 5,5 Sporca una buona prestazione, senza acuti, con il posizionamento errato in occasione del pareggio di Frattesi, dove stringe troppo in mezzo lasciando spazio all'avversario.
DUMFRIES 6,5 Sulla sua fascia ha quasi sempre vita facile. Si vede molto nella prima parte di gara, quando crea diverse opportunità per i suoi, spegne il motore a metà e riprende nel momento decisivo, quando c'è da trovare la spinta per chiudere davanti agli avversari.
BARELLA 6 Va molto a strappi il centrocampista nerazzurro, che non è ancora quel giocatore esplosivo che abbiamo visto in altri anni. Gli manca la gamba dei tempi migliori ma comunque quando c'è da raddoppiare e fare pressione lui c'è quasi sempre. (Dal 39' st GAGLIARDINI SV)
ASLLANI 5,5 Prova a far ragionare l'Inter, non si vede troppo e spesso va uin difficoltà. Inzaghi lo tiene solo 45' per andare a cambiare ritmo proprio a metà campo (dal 1' st MKHITARYAN 6,5 Il tecnico lo butta dentro e l'armeno risponde nella maniera giusta, dando qualche idea in più e un po' di velocità. Dal suo piede l'assist per il raddoppio)
CALHANOGLU 6 Il turco vive un pomeriggio dove si vede poco, soprattutto in fase di finalizzazione e di rifinitura. Meglio quando prova a raddoppiare, dando una mano a Barella. Lavoro silenzioso e utile, ma non troppo evidente (e brillante) come in altre occasioni.
DIMARCO 6 Sempre abbastanza reattivo, ma vaa ritmi decisamente ridotti. Si vede poco davanti e più in fase di copertura, dove c'è da assorbire le potenziali sgroppate di Ceide. Lavoro nella norma senza squilli. (Dal 2' st DARMIAN 6 Prova a tenere il baricentro più alto e la mossa serve. Da quella parte passa l'Inter per trovare il gol che vale la vittoria)
DZEKO 7,5 Sbaglia qualche palla facile, poi però sale in cattedra e con i gol 100 e 101 in Serie A trascina l'Inter in una vittoria comunque importante. Sempre decisivo. 
LAUTARO MARTINEZ 6 Ci mette impegno ma anche un po' di imprecisione, soprattutto nel primo tempo dove spreca un paio di buone opportunità. Sfortunato nella ripresa, quando Consigli con un intervento super gli strozza l'urlo in gola, poco prima del raddoppio di Dzeko. Si prende un po' troppe pause nella partita, questo è il neo finora.
ALL.INZAGHI 6 Di buono c'è il risultato e l'aver azzeccato i cambi.

Vittoria che dà continuità dopo il successo in Champions col Barcellona ma deve ringraziare Dzeko, perché questa Inter continua a non viaggiare a ritmi alti. E così fatica davvero a creare gioco. Ma dalle crisi si esce anche a piccoli passi.


Ultimo aggiornamento: Domenica 9 Ottobre 2022, 19:17

© RIPRODUZIONE RISERVATA