L’ultimo capitolo del Ronaldo Furioso è un giallo con gol fantasma non convalidato da Makkelie, contro la Serbia. Ma la rabbia e la delusione del portoghese hanno radici più profonde, che affondano alla serata storta di Champions contro il Porto, si proiettano su un futuro incerto a Torino, e deflagrano con la maglia del Portogallo: il suo ultimo gol in nazionale risale all’11 novembre 2020, 138 giorni e quattro partite fa. L’ira funesta di CR7 si scatena dopo aver segnato la rete del vantaggio 3-2 sulla Serbia nel recupero, gol incredibilmente non convalidato dall’arbitro, senza il supporto Var e della Goal Line Technology nelle qualificazioni a Qatar 2022. Cristiano prova prima a far cambiare idea al guardalinee Diks, poi a convincere Makkelie, mimando il pallone oltre la linea di mezzo metro.
Quindi sconsolato si sfila la fascia di capitano, la getta a terra, abbandonando il campo a capo chino mentre la partita di conclude senza di lui. Secondo AS rischia una sanzione per una violazione dell'articolo 11 (comportamenti offensivi o violazione dei principi del fair play). A fine gara si sfoga sui social, mentre una nazione - la sua - grida allo scandalo e al complotto internazionale. “Essere il capitano della squadra portoghese è un orgoglio. Ma ci sono momenti difficili da affrontare, soprattutto quando sentiamo che un'intera nazione viene danneggiata. Alziamo la testa e affrontiamo subito la prossima sfida”. Ma è l’ennesima serata difficile di una stagione più complicata del previsto, in cui Ronaldo a marzo si ritrova fuori dalla Champions, con 10 punti da recuperare all’Inter, appaiato alla Serbia in vetta al Gruppo A in nazionale, e un futuro da definire, tra un contratto in scadenza nel 2022, la tentazione di nuove sfide e la nostalgia di Madrid.
Cristiano è particolarmente sotto stress in un momento in cui sulle sue spalle gravano quasi per intero le aspettative di Portogallo e Juventus.
Ultimo aggiornamento: Lunedì 29 Marzo 2021, 18:05
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Profilo Interessi e notifiche Newsletter Utilità Contattaci
Logout