Nuovo stadio della Roma, Meis: "I tifosi vogliono
la curva Sud come un unico gigantesco spazio"

Nuovo stadio della Roma, Meis: "I tifosi vogliono la curva Sud come un unico gigantesco spazio"
In un'intervista all'agenzia di stampa internazionale Bloomberg, l'architetto americano Dan Meis torna a parlare e a raccontare il nuovo stadio della Roma.



«I tifosi della Roma occupano una parte chiamata Curva Sud. Quei tifosi vivono un loro mondo senza leggi. Prima dell’inizio di una partita si vedono razzi, fumogeni e grandi bandiere. Non come una partita di football. Una volta ho visto un ragazzo correre con una bandiera di 20 metri per sventolarla sulla cima di un tetto. Lo stadio offrirà le migliori tecnologie per la sicurezza e per rendere possibile questo tifo».



«I tifosi non amano stare seduti. Se dipendesse dai tifosi, la Curva Sud sarebbe un unico e gigantesco spazio. Ma, con le norme di sicurezza, è possibile prendere un solo biglietto a persona, altrimenti ci sarebbero 20mila persone in uno spazio che può essere occupato solo da 10mila. I tifosi saranno comunque contenti poiché i sedili si potranno ripiegare, se davvero non staranno mai seduti…».



«Ci sarà un effetto particolare divertente: prima della partita un ascensore porterà su in campo i calciatori».



Dan Meis firmerà lo stadio. Un'altra archistar, Daniel Libeskind (suo fra l'altro il master plan di Ground Zero, a New York), ci aggiungerà tre grattacieli. «Saranno incluse nel 'business park' adiacente allo stadio».



«Solitamente ci vuole un anno per progettare una struttura come lo stadio pensato per la Roma e circa due anni per costruirla» aggiunge Meis, parlando del progetto complessivo di Tor di Valle il cui studio di fattibilità è stato consegnato da pochi giorni al Comune di Roma. «In questo caso, il processo è un po' più lungo visto il cambiamento di proprietà e perché non c'è solo lo stadio, ma uno sviluppo ad uso misto. Stiamo progettando il centro d'allenamento e il Roma Village, uno spazio polifunzionale per concerti ed eventi, negozi e superstore».



«L'interno sarà flessibile, con una capacità di 52 mila posti, che però potrà essere modulato a seconda delle esigenze in modo tale da poter ospitare anche spettacoli dai 15 mila ai 45 mila spettatori».



«A Tor di Valle, accanto a dove sorgerà lo stadio, c'è il Tevere e c'è un problema di falda. L'intero stadio quindi sarà rialzato» sottolinea infine Meis.
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 4 Giugno 2014, 19:55