Roma-Napoli, le pagelle
di Mimmo Ferretti

Roma-Napoli, le pagelle di Mimmo Ferretti

di Mimmo Ferretti
Strootman, gran gol e tanto cervello. Totti, un assist al bacio DE SANCTIS 4

Una paratina in tuffo su Insigne e qualche spavento di troppo nel primo tempo. In avvio di ripresa, è lui a buttarsi alle spalle quel tiro senza pretese di Higuain, sporcato da Benatia. Ciò che fa dopo conta poco.



MAICON 5,5

Deve controllare Insigne, ma non si fa pregare per andare avanti: Gervinho lo mette in condizione di far gol, lui spara sull’esterno della rete. Secondo tempo molto più faticoso.



BENATIA 5,5

Higuain è un cliente molto spigoloso: lui e Castan devono restare super concentrati e calmi per non perderlo di vista. Come sbaglia un movimento, il Napoli fa gol proprio con l’argentino.



CASTAN 5,5

Mertens se lo beve con troppa facilità sul secondo gol del Napoli.



TOROSIDIS 6,5

Dalle sue parti si muove Callejon, uno molto bravo tecnicamente e abile nell’attaccare lo spazio: il greco tiene botta e riparte appena può.



NAINGGOLAN 5,5

Sembra faticare a trovare la giusta posizione per dare una mano robusta al centrocampo: forse non era solo una sensazione. Ammonito, salterà il ritorno.



DE ROSSI 6

Un paio di salvataggi in piena area romanista, nel primo tempo, lo segnalano per la fase difensiva. Davanti lascia fare ad altri, lui pensa a coprire. Nella ripresa il compito è molto più delicato: tiene botta, se non altro.



STROOTMAN 7

King Kevin firma un gol da cineteca con un sinistro chilometrico: tuoni, fulmini e la sua saetta dritta dritta all’incrocio dei pali. Non perde la testa neppure nei momenti più difficili.



LJAJIC 5,5

Cerca di mantenere la squadra in equilibrio, sacrificandosi molto in fase di copertura. Nella prima frazione, però, lì davanti si vede poco. Quando prova il tiro, trova Reina. Oppure lo tradisce la mira. E anche un pizzico di presunzione.



TOTTI 6,5

Spettacolare l’assist a occhi chiusi per il primo Gervinho-gol. Roba da applausi a scena aperta.



GERVINHO 8

Scatto in profondità sul lancio al bacetto di Totti, dribbling con cucchiaino su Reina e palla in rete. Facile no? Poi s’inventa un assist delizioso per Maicon che non ne approfitta. Sempre pericoloso, quando lo servono. Vedi l’azione del suo secondo, decisivo gol.



PJANIC 5,5

Per Nainggolan: fa poco nel periodo più delicato della partita.



DESTRO 5,5

Per Totti: se non altro partecipa all’azione del gol della vittoria. Non è molto.



FLORENZI 6

Per Ljajic: suo l’assist per il secondo gol di Gervinho.



GARCIA 6

Vince la partita, ma la Roma per la prima volta becca due gol in casa.



BERGONZI 6

Le azzecca quasi tutte.
Ultimo aggiornamento: Giovedì 6 Febbraio 2014, 01:24

© RIPRODUZIONE RISERVATA