Roma, è Mourinho il nuovo allenatore: «La passione dei tifosi mi ha convinto. Daje!»

Roma, è Mourinho il nuovo allenatore: «La passione dei tifosi mi ha convinto. Daje!»

di Enrico Chillè

José Mourinho nuovo allenatore della Roma. Il tecnico portoghese, che dalla prossima stagione succederà al connazionale Paulo Fonseca, ha firmato un triennale col club giallorosso.

Leggi anche > La Roma dice addio a Fonseca: «Lascerà il club a fine stagione». Il comunicato ufficiale

Da un tecnico portoghese all'altro, la Roma con l'annuncio di Mourinho ha letteralmente spiazzato tutti, dagli addetti ai lavori fino ai tifosi. Il nome dello 'Special One', che in Italia ha portato l'Inter alla conquista del 'triplete' nel 2010, era circolato ma sembrava il meno quotato di tutti. Se il destino di Paulo Fonseca appariva segnato già dall'inizio della stagione, nel corso dei mesi diversi nomi importanti si erano succeduti per prendere il posto del tecnico portoghese, Massimiliano Allegri e Maurizio Sarri su tutti.

Dopo l'addio annunciato a Paulo Fonseca, in tanti si attendevano l'annuncio di Maurizio Sarri come nuovo allenatore della Roma. Invece, a sorpresa, è arrivato l'annuncio che ha spiazzato e fatto impazzire i tifosi giallorossi: il nuovo tecnico è José Mourinho, che torna in Italia dopo aver allenato Real Madrid, Chelsea, Manchester United e Tottenham. 'Mou', 58 anni, ha firmato un contratto triennale, fino al 30 giugno 2024.

«Siamo lieti ed emozionati di dare il benvenuto a José Mourinho nella famiglia dell’AS Roma» - hanno dichiarato il presidente Dan Friedkin e il vicepresidente Ryan Friedkin - «José è un fuoriclasse che ha vinto trofei a ogni livello e garantirà una leadership e un’esperienza straordinarie per il nostro ambizioso progetto. L’ingaggio di José rappresenta un grande passo in avanti nella costruzione di una mentalità vincente, solida e duratura, nel nostro Club».

«Ringrazio la famiglia Friedkin per avermi scelto a guidare questo grande Club e per avermi reso parte della loro visione» - ha dichiarato José Mourinho - «Dopo essermi confrontato con la proprietà e con Tiago Pinto ho capito immediatamente quanto sia alta l’ambizione di questa Società. Questa aspirazione e questa spinta sono le stesse che mi motivano da sempre e insieme vogliamo costruire un percorso vincente negli anni a venire. L’incredibile passione dei tifosi della Roma mi ha convinto ad accettare l’incarico e non vedo l’ora di iniziare la prossima stagione. Allo stesso tempo, auguro a Paulo Fonseca le migliori fortune e chiedo ai media di comprendere che rilascerò dichiarazioni solo a tempo debito. Daje Roma!».

Molto importante, per la trattativa, il fatto che a condurla sia stato un altro portoghese, il general manager Tiago Pinto. «Quando José ci ha dato la sua disponibilità, abbiamo imediatamente colto l'occasione per parlare con uno dei migliori allenatori di tutti i tempi. Siamo stati impressionati dal suo desiderio di vincere: per lui non contano i trofei vinti in carriera ed è sempre concentrato sul prossimo» - le parole di Tiago Pinto - «Possiede la conoscenza, l’esperienza e la leadership per competere a tutti i livelli.

Siamo consapevoli di quanto, per poter costruire un progetto sportivo di successo, siano necessari il tempo, la pazienza e le persone giuste al posto giusto. Siamo decisamente convinti che José sarà l’allenatore perfetto per il nostro progetto, sia a breve sia a lungo termine. Tutti insieme, con la visione e l’ambizione di Dan e Ryan, costruiremo le fondamenta di una nuova AS Roma».

Su Instagram, dopo l'annuncio ufficiale da parte della Roma, il nuovo allenatore José Mourinho ha scritto un post con dichiarazioni simili a quelle rilasciate al club giallorosso. «Dopo essermi confrontato con la proprietà e con Tiago Pinto ho capito immediatamente quanto sia alta l’ambizione di questa Società. Questa aspirazione e questa spinta sono le stesse che mi motivano da sempre e insieme vogliamo costruire un percorso vincente negli anni a venire» - le parole dello 'Special One' - «L’incredibile passione dei tifosi della Roma mi ha convinto ad accettare l’incarico e non vedo l’ora di iniziare la prossima stagione. Allo stesso tempo, auguro a Paulo Fonseca le migliori fortune e chiedo ai media di comprendere che rilascerò dichiarazioni solo a tempo debito. Daje Roma!». Mourinho ha poi pubblicato una foto con la sua nuova cover dello smartphone: colore rosso e sigla JM gialla. I tifosi sono già stregati.


Ultimo aggiornamento: Mercoledì 5 Maggio 2021, 17:44

© RIPRODUZIONE RISERVATA