SERIE A

Roma-Lecce 2-1: le reti di Smalling e Dybala (che si infortuna) per la vittoria dei giallorossi

Triplice fischio

All'Olimpico la Roma si impone 2-1 contro il Lecce. I giallorossi sono quinti in classifica a 19 punti.

94': Shomurodov tenta la conclusione dopo un bel contropiede ma Falcone si oppone.

87': di nuovo Abraham! L'inglese colpisce di testa in area di rigore, schiaccia a terra il pallone che viene parato da Falcone con un bell'intervento in tuffo.

82': Abraham sfiora il gol che avrebbe potuto chiudere definitivamente la partita: in area di rigore non riesce a trovare la giusta coordinazione e svirgola il tiro al volo.

73': Belotti pericoloso in area di rigore: il suo colpo di testa viene intercettato dalla difesa avversaria.

71': subito una risposta da parte degli ospiti: Di Francesco, appena subentrato, prova a mettere in difficoltà Rui Patricio con un tiro da fuori area ma la sua conclusione è debole e finisce tra le braccia del portiere portoghese.

70': chance per la Roma: Abraham, dopo uno stop di petto efficace, tenta la conclusione al volo in area di rigore ma il pallone colpisce un difensore del Lecce e finisce fuori dal campo.

62': ammonizione per Mancini.

60': ammonizione per Ibañez.

57': cartellino giallo per protese a Umtiti.

Gol Roma

48': Paulo Dybala trasforma dagli undici metri il rigore procurato da Abraham: calciando la palla in rete si infortuna. Esce dal campo toccandosi l'adduttore. Vantaggio dolceamaro per i giallorossi.

46': Abraham al 1' della ripresa si procura un calcio di rigore.

Inizia il secondo tempo all'Olimpico!

Intervallo

Dopo 45', le squadre rientrano negli spogliatoi per il break.

Gol Lecce

39': Gabriel Tadeu Strefezza Rebelato: è questo il nome del giocatore brasiliano che pareggia i conti per i pugliesi all'Olimpico con un gol in mischia nell'area di rigore.

29': Cissè sfiora il gol del pareggio: la sua conclusione in area di rigore viene respinta in calcio d'angolo da un provvidenziale intervento in scivolata di Smalling.

22': Hjulmand espulso per un tackle in gamba tesa su Belotti.

13': triangolazione tra Cristante e Pellegrini: il tiro del capitano giallorosso va fuori di nulla!

10': Belotti manca l'appuntamento con il gol a pochi passi dalla linea di porta non concretizzando l'assist su cross basso di Zaniolo.
 

Gol Roma

6': gli uomini di Mourinho vanno subito in vantaggio: incornata vincente di Chris Smalling su assist ben calibrato di Pellegrini.

É iniziato il match

Squadre in campo all'Olimpico!

La formazione ufficiale del Lecce

(4-3-3): Falcone; Gendrey, Baschirotto, Umtiti, Pezzella; Askildsen, Hjulmand, Gonzalez; Banda, Ceesay, Strefezza.

All.: Baroni.

La formazione ufficiale della Roma

(3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibanez; Zalewski, Cristante, Pellegrini, Viña; Dybala, Zaniolo; Belotti. All.: Mourinho.

La Roma vince 2-1 contro il Lecce in 10 per 68 minuti. Una partita non esaltante quella giocata dalla squadra di Mourinho che va in vantaggio grazie a Smalling, poi si fa rimontare da Strefezza e trova la vittoria su rigore segnato da Dybala e conquistato da Abraham. Calcio dal dischetto che è costato un infortunio alla Joya che lascia il campo immediatamente dopo per un forte dolore alla coscia sinistra. Va panchina, ha il volto scuro, sembra piangere. I tempi di recupero potrebbero allungarsi, di certo salterà le sfide contro Real Betis di Europa League e Sampdoria di campionato. Mourinho lascia fuori l’inglese e gli preferisce Belotti che gioca in avanti con Zaniolo e l’argentino, a centrocampo Pellegrini e Cristante, sulle fasce Zalewski a destra e Vina a sinistra. In difesa niente turnover, confermati Smalling, Mancini e Ibanez.

All’apparenza sembra tutto facile, la Roma si trova spesso davanti alla porta avversaria e la prima rete arriva a sei minuti dall’inizio con un colpo di testa di Smalling su traversone di Pellegrini. Poi, l’espulsione per un fallo di Hjulmand su Belotti, a quel punto i giallorossi si addormentano diventano leziosi e qualche tacco di troppo gli costa dei falli duri da parte da parte degli avversari.

La rete del pareggio arriva come un fulmine a ciel sereno con un tiro dalla distanza di Strefezza che attraversa tutta l’area. Al rientro dall’intervallo, Mourinho cambia Zaniolo (ufficialmente per un colpo alla testa) con Abraham e Vina con Spinazzola. Tammy conquista il rigore dopo un minuto dall’inizio per un fallo di Askildesen da dietr, lo batte Dybala che si infortuna calciando. Al suo posto entra Matic e l’obiettivo è tenere il risultato creando qualcosa in attacco. L’inglese va vicino al 3-2 almeno in altre occasioni e gli viene annullato un gol per fuorigioco di Pellegrini. La Roma conquista i tre punti e resta quinta in classifica a quota 19 a un punto da Milan e Udinese.

di Gianluca Lengua 

 

 

 

Ultimo aggiornamento: Venerdì 17 Marzo 2023, 16:23

© RIPRODUZIONE RISERVATA