Roma, la stampa spagnola contro Mourinho: «Il Mussolini portoghese ha fatto il suo tempo»

Roma, la stampa spagnola contro Mourinho: «Il Mussolini portoghese ha fatto il suo tempo»

La Roma va in crisi e José Mourinho finisce nella bufera ovunque. Anche in Spagna, dove i giudizi sull'allenatore portoghese non sono mai stati teneri.

Leggi anche > Mourinho-Roma, i bookmaker quotano l'esonero dello Special One

John Carlin, sul quotidiano La Vanguardia, usa parole e paragoni durissimi per attaccare il tecnico dei giallorossi. «Nel grande mondo del calcio, José Mourinho è la figura che ci piace odiare di più. È il cattivo della farsa, quello che fischiano quando sale sul palco» - si legge nel pezzo sul quotidiano catalano - «Ovunque vada, finiamo per odiarlo da tifosi e giornalisti, ma mai quanto arbitri, allenatori rivali e i suoi stessi giocatori. Al Real Madrid, al Chelsea, al Manchester United, al Tottenham e ora alla Roma, la sua quinta squadra negli ultimi dieci anni, non ha mai perso l'abitudine di incolpare i giocatori per le sconfitte, molte volte con nomi e cognomi».

Analizzando José Mourinho, il giornalista John Carlin poi continua: «Dice di essere speciale e le sue sconfitte si spiegano solo con fattori esterni.

Casualmente, le circostanze si sono sempre rivelate sfavorevoli nelle tre squadre che ha guidato negli ultimi sei anni, tutte a secco. Quando lascerà la Roma (mangerà il panettone?) il sollievo dei tifosi sarà superato solo da quello dei giocatori. Un amico giornalista inglese dice che Mourinho gioca al "calcio fascista". Il Mussolini portoghese ha avuto il suo momento, bisogna ammetterlo. Ha vinto molti titoli. Il brutalismo non è mai piaciuto, ma ai suoi tempi ha funzionato. Nemmeno quello più funziona. Mourinho è scaduto»


Ultimo aggiornamento: Martedì 9 Novembre 2021, 14:25

© RIPRODUZIONE RISERVATA