Dybala entra e incanta, la Roma elimina il Feyenoord (4-1) e vola in semifinale

Allo stadio Olimpico in palio la semifinale di Europa League, si riparte dall'1-0 conquistato dagli olandesi nella gara di andata

Video

di Giuseppe Mustica

La Roma è in semifinale di Europa League. Dove affronterà il Bayer Leverkusen di Xabi Alonso. All'Olimpico finisce 4-1, dopo i supplementari, per rendere ancora più traumatica per i tifosi giallorossi la situazione. Ma alla fine è bello così. Una squadra, quella di Mourinho, che ha messo la freccia nell'extra-time con le reti di El Shaarawy e Pellegrini. Prima era servito Dybala a mandare tutto oltre il novantesimo a un minuto dal termine, con la giocata del campione. La Roma era passata avanti con Spinazzola, e si era fatta riprendere da Paixao che ha sfruttato il buco della difesa giallorossa dopo l'uscita per infortunio di Smalling. Ma fin quando Dybala gioca nella Roma allora le cose saranno meno difficili.

All'Olimpico è stato un film, e non sono mancati i momenti di tensione, come un libro di Stephen King: sfogli una pagina, ma non sai mai quello che potrà succedere dopo. Ma alla fine questa volta il finale è magico, e non horror. Ma nemmeno scontato, perché il Feyenoord si è dimostrato un avversario difficile, con buone qualità tecniche, e diverso da quello già battuto a Tirana. Per Mourinho è la semifinale numero 12 nelle Coppe Europee. E la Roma completa il quadro, perché dopo Milan, Inter, Fiorentina e Juventus, tutte le italiane sono lì, pronte a giocarsi tutte le tre manifestazioni europee in questa stagione Bello. Anche se adesso, dopo il 15 punti tornati alla Juventus, i giallorossi devono anche pensare ad una qualificazione Champions League attraverso il campionato e non solo con questa Coppa. Non si sa mai. E lo deve fare facendo la conta: Smalling, El Shaarawy e Wijnaldum stasera hanno alzato bandiera bianca. Le loro condizioni verranno valutate nelle prossime ore. 

Ah, per finire, la Roma ha centrato altri due legni questa sera: sono "solamente" 29 in stagione. E c'è pure un "record" per Foti: con l'espulsione di questa sera è stato buttato fuori in tutte le manifestazioni della stagione. Lui meno bene. 

SECONDO TEMPO SUPPLEMENTARE

110' GOL ROMA: Gol di Pellegrini. E adesso si avvicina il Bayer Leverkusen. Segna Pellegrini, dopo la conclusione di Abraham respinta. Prima il gol viene annullato per fuorigioco, poi dopo controllo Var, esplode l'Olimpico. 

Ancora un cambio per Mourinho e ancora per infortunio. Fuori El Shaarawy, dentro Kumbulla. 

PRIMO TEMPO SUPPLEMENTARE

106' Finisce il primo tempo supplementare. Dopo il palo di Ibanez ci pensa a Ibanez a portare sul 3-1 i gialloossi. Che adesso sono vicini alla semifinale. Abraham sbaglia il colpo del ko. 

101' GOL ROMA: Azione meravigliosa della Roma. E adesso la qualificazione è a un passo. Abraham per Pellegrini che poi serve di nuovo l'inglese in profondità che mette in mezzo per El Shaarawy che tutto solo appoggia in porta col destro. 

97' Secondo palo della serata per la Roma. Questa volta è Ibanez che di testa sovrasta tutti e centra il legno. 

94' Grande occasione per il Feyenoord: Danilo calcia, il rimpallo premia Gimenez che dentro l'area calcia altissimo col mancino. Brividi per la Roma

91' Iniziati i tempi supplementari. 

Tutta attorno a Mourinho la Roma. Che con una lavagnetta dà le ultime indicazioni. E intanto l'Olimpico canta. Atmosfera da brividi. 

SECONDO TEMPO

95' Finisce qui. Si va ai supplementari. 

93' Ancora Dybala, ma Bijlow gli dice di no. Un'altra conclusione splendida della Joya. Ma stavolta l'urlo è strozzato in gola. 

90' Saranno 5 i minuti di recupero. 

89' GOL ROMA: Sempre e solo Dybala. Ad un minuto dal termine. La Roma ripassa. E lo fa con la Joya. Il gol è meraviglioso. Stop di destro, si gira in un millimetro, e sinistro sotto l'incrocio. 

87' Anticipato all'ultimo istante Dybala, dopo il pallone messo in mezzo da El Shaarawy, libera la difesa olandese. 

85' La Roma il colpo lo ha subito e anche l'Olimpico si sente di meno. Slot in panchina è una furia, vuole la sua squadra più alta. Ma il Feyenoord è tutto chiuso dietro. 

80' GOL FEYENOORD: Doccia gelata per la Roma. Gli olandesi pareggiano a dieci minuti dalla fine con Paixao. L'assist è di Szymanski, che trova il compagno tutto solo dentro l'area. Colpo di testa e Rui Patricio battuto. 

77' Spinta di Abraham, che poi aveva servito di testa Cristante che si era inserito alla grande e aveva spaccato la porta col mancino. Niente da fare. Il fallo c'è. Intanto Smalling non ce la fa. Dentro il turco. 

76' Problema muscolare per Smalling, che sta cercando di rimanere in campo nonostante il problema muscolare alla coscia sinistra. Si scalda Celik. 

73' Triplo cambio per Mourinho: dentro Abraham, Dybala e Ibanez. Fuori Belotti, Zalewski e Llorente. 

71' La sbaglia l'occasione la Roma, anche se Mancini aveva centrato lo specchio. Ma Belotti, sulla traiettoria, la tocca col polpaccio e la manda fuori. Anche se la sensazione è che il portiere del Feyenoord fosse sulla traiettoria. 

70' Doppio contrasto di Matic in mezzo al campo, vinto dal serbo e pallone servito a El Shaarawy che va alla conclusione. Deviata in angolo. 

65' Rimessa in sesto la partita sul doppio confronto, adesso la Roma deve essere brava a gestire il momento. Il Feyenoord il colpo, vuoi o non vuoi, il colpo lo ha accusato. E i giallorossi devono riuscire a capitalizzare le occasioni che potrebbero arrivare. In attesa di Dybala e Abraham che ancora si muovono a bordo campo. 

60' GOL ROMA: La sblocca la Roma. E lo fa con il sinistro di Spinazzola. Azione confusa dentro l'area di rigore, sfera che arriva tra i piedi di Spinazzola che spara col mancino, deviato, che buca Bijlow dopo aver baciato il palo. Olimpico col fiato sospeso per una revisione Var.

Ma poi esplode la gioia. 

53' Grande azione del Feyenoord, che tecnicamente dimostra di avere molte qualità: la squadra di Slot gira velocemente il pallone e la sfera arriva dentro l'area a Gimenez, chiuso all'ultimo istante da Llorente con un buon intervento difensivo. Intanto si scaldano Dybala e Abraham.

50' In campo è tornata una Roma assatanata. Che ha alzato il ritmo, e che sta cercando di bucare la difesa del Feyenoord. Una squadra che vuole a tutti i costi i gol che potrebbe cambiare il finale di questo match. 

46' Palo clamoroso di Pellegrini a inizio ripresa: la squadra di Mou affonda a destra, Zalewski mette in mezzo, il capitano tocca da pochi centimenti a colpo sicuro. Ma è il palo a negare la gioia del gol. 

PRIMO TEMPO

50' Finisce qui il primo tempo. Teso. Con l'epulsione di Foti. Buone occasioni per la Roma, ma buone occasioni anche per il Feyenoord che non si difende e che cerca di trovare la rete che potrebbe dare un senso diverso alla propria partita. Fuori Wijnaldum per infortunio dopo venti minuti. Al suo posto Mourinho ha mandato in campo El Shaarawy. 

47' Azione travolgente del Feyenoord, che gira la sfera da una parte all'altra del campo. La Roma si difende e lo fa bene. Ma adesso i giallorossi stanno soffrendo. 

45' Saranno 5 i minuti di recupero.

42' Altra punizione dal limite per la Roma. E anche questa volta se ne incarica Pellegrini: la sfera non supera nemmeno la barriera. 

38' Punizione dal limite per la Roma. Ci prova Pellegrini, ma la sua conclusione è debole. 

32' Animi accesi. E rosso per Salvatore Foti, secondo di Mourinho. Manata a Gimenez, che cercava di recuperare il pallone. Errore clamoroso per il secondo di Mourinho. 

31' Enorme occasione per la Roma, con il neo entrato El Shaarawy: l'esterno se ne va a campo aperto. E arriva dentro l'area di rigore. Spara col sinistro. Ma alto. Forse credeva di essere in fuorigioco. 

 

28' Dieci minuti belli caldi, questi, all'Olimpico. Prima il Feyenoord protesta per un tocco di mano di Llorente, poi per una presunta entrata di Matic non vista e per la quale c'è stato un revisione al Var. Ma niente. Intanto gli olandesi stanno crescendo. 

19' S'accascia Wijnaldum: problema fisicoo per l'olandese. Alla coscia sinistra. Che verrà sostituito. Entra El Shaarawy

17' Ancora gli olandesi: sinistro violento di Hartman che sfiora il palo. Anche se Rui Patricio in questo caso sembrava in traiettoria. 

12' Si affaccia dalle parti di Rui Patricio anche il Feyenoord: cross dalla destra, Szymanski colpisce al volo, respinge Rui Patricio d'istinto. 

7' Roma di nuovo vicina al vantaggio: questa volta con Cristante. Cross dalla sinistra e il centrocampista si inserisce con i tempi giusti. Sinistro al volo che sfiora il palo. 

5' Mourinho protesta per un fallo non fischiato da Taylor e lo fa in maniera veemente: i precedenti tra i due non sono felicissimi. E allora l'arbitro inglese lo fa subito a riprendere. 

3' Prima occasione per la Roma, che capita sui piedi di Pellegrini dopo la sgroppata di Belotti che serve il compagno: destro potente, deviato, e Bijlow si salva in angolo. 

1' Iniziata la partita. Il primo pallone lo muove la squadra ospite

Atmosfera incredibile all'Olimpico. Attesa finita. Tra pochi istanti si parte. 

Tutto pronto all'Olimpico. Le squadre hanno concuso il riscaldamento e sono prone a scendere in campo. I giallorossi vogliono il ribaltone. 

Roma-Feyenoord, formazioni ufficiali

ROMA (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Llorente; Zalewski, Cristante, Matic, Spinazzola; Wijnaldum, Pellegrini (C); Belotti. Allenatore: Mourinho. A disp: Boer, Svilar, Ibañez, Abraham, Celik, Camara, Dybala, Bove, Kumbulla, Volpato, Tahirovic, El Shaarawy

FEYENOORD (4-3-3): Bijlow; Geertruida, Trauner, Hancko, Hartman; Kokcu, Szymanski, Wieffer; Jahanbakhsh, Gimenez, Idrissi. Allenatore: Slot. 

ARBITRO: Taylor (Inghilterra) 

Dove vedere Roma-Feyenoord in diretta tv e in streaming

Roma-Feyenoord sarà visibile su Dazn e Sky. Per vedere la sfida in tv, dunque, sarà necessario aprire l'app di DAZN su una smart TV compatibile o utilizzare dispositivi mobili se la tv non fosse di ultima generazione. Basterà collegare la propria smart tv all'app della piattaforma, oppure utilizzare console di gioco come Playstation e Xbox. In ogni caso il match sarà anche trasmesso in diretta tv in chiaro su TV8.


Ultimo aggiornamento: Venerdì 21 Aprile 2023, 00:26

© RIPRODUZIONE RISERVATA