Il Red Bull Street Style torna anche nel 2020

Video
Il calcio freestyle è l'arte di eseguire acrobazie mozzafiato con un pallone da calcio e, il Red Bull Street Style, è l'evento più importante al mondo per questo sport. Dopo oltre un decennio che ha visto le finali mondiali del Red Bull Street Style svolgersi nei cinque continenti, quest’anno, per la prima volta, il Campionato del Mondo di freestyle si svolgerà interamente online tramite il sito redbullstreetstyle.com. L'attuale situazione globale ha visto il freestyle crescere ancora più in popolarità, visto che può essere praticato da soli, ovunque, e in qualsiasi momento. Tutto ciò che serve è un pallone.

"Questa versione online del Red Bull Street Style non sarebbe potuta arrivare in un momento migliore, ed è davvero unica: non c'è mai stata una competizione di freestyle di questa portata, online e aperta a tutti", ha dichiarato Steve Elias, Presidente della World Freestyle Football Association (WFFA). “Vedremo all’opera tutte le più grandi star e scopriremo anche nuovi talenti che non hanno mai avuto la possibilità di partecipare. È emozionante”. Per partecipare alle qualificazioni per la Finale Mondiale di Red Bull Street Style 2020, i requisiti sono semplici: i video non devono superare i 45 secondi complessivi, e la parte di freestyle non deve durare più di 30 secondi. Devono inoltre essere in formato orizzontale (landscape) e senza editing. Non è consentita la musica. Tutti i maggiori di 16 anni possono partecipare. Il format prevede cinque fasi. La prima sono le iscrizioni online su www.redbull.com/itit/events/red-bull-street-style-2020/, dove tutti possono mandare un video di 30 secondi che mostri le loro abilità, ed esaminate poi dai giudici selezionati dalla WFFA. Delle migliaia di candidature, solo i migliori - i primi 200 uomini e le prime 60 donne - passeranno il turno. Nelle fasi successive ci saranno sfide legate all’esecuzione dei trick, creatività e armonia nei movimenti. In ognuna, il numero di partecipanti verrà ulteriormente ridotto, mentre aumenterà sempre di più l'attenzione globale.
Nella fase finale, 16 uomini e 8 donne si affronteranno nella Finale Mondiale online, trasmessa in in diretta streaming in tutto il mondo. Tra questi sono previsti anche i Campioni del Mondo in carica, che avranno un posto assegnato nella Fase 4: la regina del freestyle, la francese Mélody Donchet, unica atleta (donna o uomo) ad aver conquistato tre titoli Red Bull Street Style. E Ricardo "Ricardinho" Fabiano Chahini de Araújo, il primo brasiliano ad aver conquistato la corona maschile. “Per me il Red Bull Street Style è la gara più bella al mondo. È quella a cui ho partecipato di più - e l'aspetto competitivo è solo una parte del motivo. Ha anche un forte impatto mediatico, che mi aiuta a condividere la mia passione per questo sport. Voglio aiutare sempre più persone a conoscere questa disciplina", aggiunge Mélody Donchet (FRA), la campionessa in carica del Red Bull Street Style, e unica atleta nella storia ad aver conquistato il titolo per tre volte “Vogliamo che tutti partecipino. Se hai qualche abilità, allora prendi il pallone, mostraci le tue mosse e carica un video. Il Red Bull Street Style è aperto a chiunque in tutto il mondo, in ogni singolo paese. È una grande opportunità per poter partecipare a questa competizione ". - conclude Steve Elias, presidente della World Freestyle Football Association (WFFA), che sta collaborando per organizzare le qualificazioni globali del Red Bull Street Style 2020. Lanciato nel 2008, il Red Bull Street Style ha l’obiettivo di trovare il migliore freestyler al mondo. Questo sport combina una creatività fuori dagli schemi con abilità fuori dal comune. l giocatori maschili e femminili più creativi, tecnici ed eleganti saranno incoronati campioni del mondo. La giuria del Red Bull Street Style in passato è stata composta da leggende come Roberto Carlos, Gary Neville, Fabio Cannavaro, Edgar Davids, Luís “Nani” Almeida e Pável Pardo. Per maggiori dettagli, informazioni sulle scadenze e tutte le notizie e gli aggiornamenti sul Red Bull Street Style World Championship: www.redbull.com/it-it/events/red-bull-street-style-2020/

Ultimo aggiornamento: Venerdì 29 Maggio 2020, 08:15

© RIPRODUZIONE RISERVATA