LA PARTITA

Qatar-Ecuador 0-2, la doppietta firmata da Enner Valencia condanna i padroni di casa

Triplice fischio

Esordio amaro per il Qatar allo stadio Al-Bayt: è la prima volta che la nazione ospitante di un mondiale esce sconfitta nella sfida d'esordio. Gli uomini di Félix Sánchez Bas non sono mai apparsi competitivi durante i 90 minuti. L'Ecuador, trascinato dalle giocate del capitano Enner Valencia, si è dimostrata una squadra vera, capace di mettere in difficoltà gli avversari in ogni incursione offensiva.

90': un altro doppio cambio per l'Ecuador, Rodriguez al posto di Estrada e Franco subentra a Caicedo.

78': ammonizione per Afif.

76': secondo cambio per i sudamericani, Cifuentes subentra al capitano Enner Valencia.

74': di nuovo Qatar! Afif tenta la conclusione da 30 metri: il pallone finisce alto sopra la traversa.

72': doppia sostituzione in casa del Qatar: Waad subentra al capitano Al Haydos e Almoez Ali lascia spazio a Muntari.

68': Ibarra lascia il campo: al suo posto il 20enne Sarmiento.

62': non solo Ecuador, in avanti finalmente si fa vedere anche il Qatar! Il lancione dalle retrovie qatariote raggiunge la testa di Pedro Miguel che tenta di sorprendere Galindez con una conclusione aerea: il pallone però finisce sul fondo, a lato del primo palo difeso dal portiere sudamericano.

55': Romario Ibarra tenta la conclusione a giro da fuori area ma Alsheeb si fa trovare pronto respingendo il pallone.

52': occasione per l'Ecuador di calare il tris: Gonzalo Plata danza su le punte a centrocampo facendosi strada tra gli avversari: la sua intuizione non viene colta da Enner Valencia che avrebbe potuto segnare il suo terzo gol di giornata.

É iniziata la ripresa

Squadre di nuovo in campo: allo stadio Al-Bayt è iniziato il secondo tempo.

Intervallo

Dopo 45', squadre negli spogliatoi per il break.

45': Ali Almoez nei minuti di recupero sfiora il gol che avrebbe accorciato le distanze! Il suo colpo di testa, a tu per tu con il portiere Galindez, non inquadra lo specchio della porta.

Delusione tra il pubblico di casa.

43': Enner Valencia, dopo una brutta torsione del ginocchio subita durante un contrasto a centrocampo, fa preoccupare i suoi. Ma il capitano, dopo aver ricevuto le cure dello staff medico, alla fine rientra in campo.

Gol Ecuador

31': Enner Valencia raddoppia per i sudamericani! Splendida conclusione in torsione di testa nel cuore dell'area di rigore da parte del capitano dell'Ecuador che capitalizza l'assist con il contagiri di Preciado. Ora il match si fa davvero in salita per il Qatar, apparso sin da subito in grande affanno.

28': ammonito Moises Caicedo per un intervento scomposto a centrocampo. É il terzo cartellino giallo dell'incontro sventolato finora: prima di lui Al Sheeb e Almoez Ali.

19': scontro aereo tra Michael Estrada e il portiere del Qatar Alsheeb: il sudamericano inizialmente sembra avere la peggio ma, dopo l'intervento del fisioterapista, si rimette in piedi e torna regolarmente in campo.

Gol Ecuador

16': Enner Valencia, dopo la gioia strozzata dal Var, porta in vantaggio i sudamericani con un tiro piazzato dagli undici metri. Per il Qatar adesso si fa dura.

15': calcio di rigore per l'Ecuador: il capitano Enner Valencia su dischetto.

3': inizio del match ad alta intensità. L'Ecuador trova subito la via del gol ma la firma sottoporta di Enner Valencia viene annullata al Var: fuorigioco.

Squadre in campo

É iniziato il mondiale!

Le formazioni ufficiali

Qatar (5-3-2): Alsheeb; Pedro Miguel, Hassan, Ahmed, Hisham, Khoukhi; Hatem, Alhaydos, Boudiaf; Afif, Ali.

Allenatore: Sanchez.

Ecuador (4-4-2): Galindez; A. Preciado, Torres, Hincapie, Estupinan; Plata, Mendez, Caicedo, Ibarra; Valencia. Estrada.

Allenatore: Alfaro.


Ultimo aggiornamento: Lunedì 21 Novembre 2022, 14:21

© RIPRODUZIONE RISERVATA