Lazio, debutto fortunato per la maglia dei -9
Lotito: «Nel simbolo il nostro patrimonio»

Lazio, debutto fortunato per la maglia dei -9 Lotito: «Nel simbolo il nostro patrimonio»

di Emiliano Bernardini
Un video, pochi minuti per ripercorrere la storia di una maglia divenuta leggenda. Scorrono le immagini in bianco e nero degli spareggi. C'è il burbero Fascetti, la curva che si colora di bianco e celeste e poi le lacrime di Fiorini. Ricordi indelebili che inorgogliscono il popolo laziale. La Lazio di ieri si fonde con quella di oggi nel segno dell'aquila. Quell'aquila stilizzata sul petto simbolo di quegli anni riproposto oggi. "I'm back" si legge alla file. La casacca simbolo assoluto dell'epopea degli anni '80 biancocelesti farà stasera il suo debutto nella sfida contro il Milan.



Ad aprire la conferenza stampa è stato il presidente Lotito: «Apro questo discorso con molta emozione. Questo simbolo rappresenta il passato, il presente e il futuro di questo club. Un club preservato dalle gesti di singoli, senza di loro chissà dove saremmo ora. Questo simbolo deve essere tramandato, costituire una responsabilità per noi laziali e soprattutto per chi la indossa. La responsabilità di preservare questo patrimonio, di regalare le stesse gioie di chi ha già portato questo simbolo. Dobbiamo ringraziare la famiglia Casoni e Paolo Lenzi, con loro abbiamo rivissuto la storia di questa maglia. Ho trovato persone che con il cuore, senza trarne vantaggi, hanno capito che la Lazio voleva tramandare questo patrimonio. Questa società - contrariamente a quanto si crede - tiene molto alla storia di questo club, anche a gesta che non hanno costituito il raggiungimento di trofei, ma che hanno permesso di tenere in vita questo club. Con questa maglia è iniziato un capitolo nuovo di un club proiettato verso il futuro. Sulla base dei valori caratteristici di questa società ultracentenaria, questo simbolo deve servire a portare gioia, risultati, un'unione di gruppo. Mi auguro che s'intraprenda ora un cammino diverso».



Poi parola al capitano dell'epoca, Mimmo Caso: «Rivedere queste immagini riporta alla menta grandissime emozioni. Io sono il rappresentante di un gruppo che ha vissuto momenti drammatici. Ma che, grazie ai valori ricordati dal presidente Lotito, ha scritto una pagina storica per questa società. Sono onorato che questa maglia venga indossata da questa squadra. Grazie di tutto, sono onorato di aver indossato questa maglia».
Ultimo aggiornamento: Domenica 25 Gennaio 2015, 14:59