Premier League, stabilite le regole per ripartire

Premier League, stabilite le regole per ripartire

di Giuseppe Mustica
Contrasti vietati in allenamento. Distanza sociale durante le sedute per almeno 15 giorni. Doppio tampone settimanale e temperatura corporea misurata quotidianamente. Eccole le regole per il progetto "restart" della Premier League. Da lunedì i calciatori potranno tornare ad allenarsi in gruppo ma per almeno due settimane lo faranno con pochi compagni a fianco. È stato fissato a 6 il numero di tesserati che potranno prendere parte alla seduta in maniera contemporanea. E per un massimo di 75'. Durante questo periodo, propedeutico al ritorno in campo nel mese di giugno - l'obiettivo è riprendere il 12 - ogni calciatore dovrà evitare il contatto fisico con il proprio compagno di squadra.

IN MACCHINA DA SOLI

Al centro sportivo ognuno dovrà arrivare con il proprio mezzo e tassativamente da solo. I calciatori potranno usare le stanze per cambiarsi così come per fare la doccia alla fine dell'allenamento. Ogni macchinario utilizzato in palestra, compresi palloni e materiale tecnico, verrà disinfettato alla fine di ogni di ogni seduta. Tutto verrà sterilizzato con grande cura per cercare di rendere tranquilli i tesserati. Perché le maggiori preoccupazioni in Premier arrivano dai calciatori. Alcuni hanno chiaramente preso posizione contro la ripartenza. Ma in questo modo le società cercheranno di tutelarli. Troppo importante ricominciare a giocare.

DA GIUGNO TUTTI IN GRUPPO

Con l'inizio del prossimo mese tutte le società potranno veramente accelerare per il ritorno in campo. Concesse sedute tattiche con il gruppo al completo e possibilità anche di fare alcune partite con le squadre minori del club. Proprio su questo punto il ctf è stato chiaro: prima del ritorno all'attività agonistica si dovranno giocare delle amichevoli per evitare rischio di infortuni traumatici. Un passo oltre anche qui. Per una ripresa sicura e voluta da tutti. 
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 13 Maggio 2020, 15:43

© RIPRODUZIONE RISERVATA