Ranieri e la favola del Leicester che copre
il fallimento della Premier League

Ranieri e la favola del Leicester che copre il fallimento della Premier League

di Romolo Buffoni
Da «non succede, ma se succede...», a «why not?» il fil rouge del sogno è evidente, solo che Ranieri spera in un epilogo diverso.

Lo scudetto solo sfiorato sei anni fa a Roma sta infatti prendendo sempre più corpo lassù a Leicester. A 5 gare dal traguardo è a +7 sul Tottenham. L'Inghilterra è sedotta dal dream team di bomber Vardy: faccia, fisico e storia da working class. Il bomber, che anche ieri con una doppietta ha alimentato il Sogno, ha lavorato in fabbrica prima di sfondare e la sua vita diventerà presto un film.

Insomma, Vardy come il Robert Carlyle di Full Monty, leader degli squattrinati disoccupati di Sheffield che svoltano esibendosi nello spogliarello nei night club.Ma la cavalcata del lord di Testaccio è una clamorosa scialuppa di salvataggio per la stagione più scarsa della costosissima Premier League. L'impresa delle Foxes (volpi) tapperebbe il buco dei fallimenti del Chelsea di Mourinho e dei due Manchester, affossati dall'uscente Pellegrini e da un Van Gaal più simile all'Osho di Facebook che a un santone di tattica.

Scialuppa che non ha la serie A, tiranneggiata da una Juve troppo superiore e avvilita da episodi come gli scontri di Palermo che sono incubi, altro che favole.
Ultimo aggiornamento: Lunedì 11 Aprile 2016, 08:42

© RIPRODUZIONE RISERVATA