Playoff Mondiali, niente Roma, Milano o Torino: Italia-Macedonia si giocherà a Palermo

Niente Roma, Milano e Torino. L'annuncio di Gravina: "Vogliamo coinvolgere l'Italia"

Playoff Mondiali, niente Roma, Milano o Torino: Italia-Macedonia si giocherà a Palermo

L'Olimpico di Roma? No. San Siro a Milano? Nemmeno. Lo Juventus Stadium o il 'Grande Torino' a Torino? Giammai. La Nazionale di Roberto Mancini, nella sua ormai disperata corsa alla qualificazione ai Mondiali di Qatar 2022, si giocherà tutto al 'Renzo Barbera' di Palermo, dove affronterà la sfida di playoff contro la Macedonia del Nord, il prossimo giovedì 24 marzo alle 20.45.

Ad annunciarlo è stato il presidente della Federcalcio Gabriele Gravina: «Ci siamo confrontati con Roberto Mancini - ha dichiarato - e abbiamo scelto Palermo. Vogliamo costruire, a cominciare da stasera, un evento importante, coinvolgendo la città di Palermo, coinvolgendo l'Italia. Con questo 2021 abbiamo intenzione di chiudere una stagione straordinaria culminata con la vittoria dell'Europeo. Ora iniziamo una nuova fase, ricominciando da Palermo».

La Nazionale giocherà per la 16esima volta a Palermo (bilancio di 13 vittorie, un pareggio e una sconfitta), che lo scorso 26 novembre ha ospitato la gara valida per le qualificazioni mondiali tra la Nazionale Femminile e la Svizzera.

L'ultimo match disputato dagli Azzurri nel capoluogo siciliano risale al 18 novembre 2019, quando l'Italia superò 9-1 l'Armenia nelle qualificazioni a Euro 2020 grazie alle doppiette di Immobile e Zaniolo e alle reti di Barella, Romagnoli, Jorginho, Orsolini e Chiesa. Sono solo 2 i precedenti con la Macedonia del Nord, con l'Italia che ha vinto 3-2 il primo match disputato nell'ottobre 2016 a Skopje pareggiando 1-1 il secondo incontro giocato nell'ottobre 2017 allo Stadio Olimpico Grande Torino.


Ultimo aggiornamento: Venerdì 10 Dicembre 2021, 18:17

© RIPRODUZIONE RISERVATA