Caos Fifa, il parlamento europeo: "Via Blatter,
subito elezioni per un nuovo presidente"

Caos Fifa, il parlamento europeo: "Via Blatter, ​subito elezioni per un nuovo presidente"
Il Parlamento europeo chiede di «sostituire immediatamente Joseph Blatter» alla guida della Fifa e a selezionare subito «in modo trasparente e inclusivo» un nuovo presidente 'ad interim', in grado di avviare le riforme «strutturali e urgenti» necessarie per ridare credibilità all'organizzazione. È il passaggio centrale di una risoluzione congiunta, non vincolante, firmata da tutti i gruppi, approvata a larghissima maggioranza dalla plenaria di Strasburgo.



Il testo, oltre a condannare fermamente «la corruzione sistemica e spregevole» emersa all'interno della Fifa, sottolinea amaramente come queste accuse «non lasciano affatto sorpresi». Quindi chiede l'allontanamento di tutti i dirigenti coinvolti e la revisione delle decisioni prese in seguito ad attività criminali. In quest'ambito, accoglie con favore il fatto che l'assegnazione dei mondiali 2018 e 2022 possa essere invalidata.



Gli europarlamentari lodano poi, esplicitamente, il giornalismo d'inchiesta che ha sollevato lo scandalo e «esorta tutte le organizzazioni sportive a stabilire un quadro regolamentare efficace, sia per incoraggiare le segnalazioni, sia per proteggere gli informatori».

Nell'accogliere con favore le dimissioni di Blatter e le indagini penali in corso, la plenaria esorta il Comitato esecutivo della Fifa «a attuare riforme strutturali al fine di assicurare trasparenza e responsabilità e garantire processi decisionali aperti, equilibrati e democratici all'interno della Fifa, anche nella procedura del nuovo presidente e adottare una politica di tolleranza zero rispetto alla corruzione nello sport».
Ultimo aggiornamento: Giovedì 11 Giugno 2015, 17:42