Paolo Rossi, folla di tifosi allo stadio Menti di Vicenza per la camera ardente. Sabato i funerali in diretta tv

Video

Una lunga fila, ininterrotta, di tifosi, ha sfilato a Vicenza dalle 15 di venerdì davanti al feretro di Paolo Rossi, posto sul tappeto erboso dello stadio Romeo Menti, per l'ultimo saluto all'indimenticato centroavanti della gloriosa Lanerossi Vicenza. Prima dell'apertura della camera ardente ai tifosi, alle 15, la moglie Federica, assieme ai due figli, si è intrattenuta qualche minuto davanti alla bara di legno chiaro coperta dalla grande corona di rose bianche e sulla quale è stata posta la sua maglia biancorossa con il numero 9 e la scritta 'Ciao Paolo. Per sempre con noi...'. Poco prima dell'apertura della camera ardente, la moglie Federica, accompagnata dalle due figlie, si è trattenuta davanti alla bara in legno chiaro.

Tra i tanti tifosi, anche il primo cittadino di Vicenza Francesco Rucco che, commosso ha voluto anche lui dare l'ultimo saluto al calciatore, ricordando come suo padre, lo portava allo stadio da bambino, a vedere appunto le partite del glorioso Lanerossi in cui Pablito aveva debuttato nel 1976. Il sindaco di Vicenza ha poi annunciato che «insieme a tutta la città dovremo, prendere una decisione su come fare qualcosa per ricordare per sempre Paolo Rossi».

Tutto da valutare anche il cambio di denominazione dello stadio cittadino oggi intitolato all'altro campionissimo Romeo Menti e farlo diventare stadio Paolo Rossi, come successo a Napoli per Maradona. La camera ardente aperta fino alle 20 di questa sera. Quindi, sabato in duomo, alle 10.30 si svolgeranno i funerali ai quali prenderanno parte i suoi compagni di squadra della Nazionale vincitrice dei Campionati del mondo dell'82.

Per l'addio a Paolo Rossi la camera ardente è stata aperta oggi pomeriggio allo stadio Menti di Vicenza. La salma ha lasciato l'Ospedale S. Maria Le Scotte di Siena a bordo di un carro funebre ed è arrivata a Vicenza intorno a mezzogiorno. 

Leggi anche > Paolo Rossi, il ricordo commosso del figlio Alessandro: «La malattia ha vinto, ma lui non ha mai mollato»

funerali si svolgeranno sabato mattina in Duomo con ammessi solo gli invitati della famiglia, ma la celebrazione sarà trasmessa in diretta tv a partire dalle 10.30.

Lo rende noto il Comune di Vicenza.

 

«Questa mattina Vicenza si è svegliata con una bruttissima notizia: è mancato Paolo Rossi, nostro cittadino onorario - ha detto ieri il sindaco Francesco Rucco nel dare notizia -, figura di riferimento non solo per i tifosi del Vicenza e gli appassionati di calcio, ma anche per il popolo vicentino. In queste ore stiamo lavorando con la famiglia per l'organizzazione dei funerali che, come Paolo desiderava, si terranno qui a Vicenza sabato mattina in Cattedrale. Noi lo accogliamo, anche in questo tristissimo momento, a braccia aperte. Abbiamo proclamato il lutto cittadino fino a sabato, con le bandiere a mezz'asta in segno di rispetto per lui, mentre domani pomeriggio sarà allestita la camera ardente allo stadio Menti».

Leggi anche > Paolo Rossi, Falcao su Leggo: «Tu alla Juve e io alla Roma, che spettacolo i nostri anni 80»

Paolo Rossi, il sogno di Bergomi su Leggo: «Quel messaggino di notte sulla nostra chat, ora avrà ritrovato Bearzot e Scirea»


Ultimo aggiornamento: Venerdì 11 Dicembre 2020, 23:36

© RIPRODUZIONE RISERVATA