Olanda-Austria 2-0, Depay e Dumfries lanciano gli "Orange" agli ottavi

Olanda-Austria 2-0, Depay e Dumfries lanciano gli "Orange" agli ottavi

«Mia moglie non è affatto felice di sentire certe cose che dicono di me». Lo aveva detto ieri Frank de Boer, ct dell'Olanda, per far capire quale fosse ancora l'atmosfera intorno a sé, nonostante il successo di misura sull'Ucraina nel match dìesordio degli Orange a Euro 2020. Ma ora, dopo la vittoria di questa sera, un 2-0 sull'Austria che proietta Depay e compagni già negli ottavi e con il primo posto nel girone, la signora Helen (che è anche madre di Beau, promessa della pallamano olandese femminile) potrà vivere giornate serene. Questa Olanda non giocherà come quella di Rinus Michels, o di Gullit e Van Basten, ma vince lo stesso e a tratti diverte, perché pur giocando con il 3-5-2 che a volte diventa difesa a cinque quando gli avversari attaccano, pensa soprattutto a fare gioco e non a subirlo, e in fondo è questo ciò che i suoi tifosi vogliono. E poi ha anche una panchina lunga, il che in un torneo come questo non guasta.

LA CRONACA

All'Olanda di questa sera non poteva certo far paura un'Austria priva del suo miglior attaccante, l'ex interista Arnautovic, e con la sua stella Alaba oggi in serata storta. Non solo ha provocato il rigore con cui gli olandesi sono andati in vantaggio. Poco dopo ha replicato, 'leggendò male una rimessa laterale, con un errore non da lui che stava per mandare Depay in porta. Ma la prestazione degli austriaci, non certo esaltante, avrà sicuramente destato l'interesse di Roberto Mancini, perché potrebbe essere proprio la selezione del ct, Franco Foda, la rivale dell'Italia nei quarti di finale. Infatti se l'Italia, come tutto lascia credere (le basta un pari con il Galles) vincerà il suo girone, poi troverà la seconda del gruppo B, e decisivo in questo senso sarà il match di lunedì prossimo a Bucarest tra gli austriaci e l'Ucraina.

 

La squadra del duo tecnico Andryi Shevchenko e Mauro Tassotti è alla pari con quella di Foda, e ha la stessa differenza reti (4-4 contro 3-3), quindi con un pari sarebbe lei seconda grazie al maggior numero di gol segnati.

Sarà quindi interessante vedere se in Ucraina-Austria si giocherà più per vincere o per evitare questa Italia che per ora fa sognare e provoca imbarazzo agli avversari. Intanto alla Johan Cruijff Arena l'Olanda si è imposta con un gol per tempo. Il primo al 12': un intervento di Alaba sul terzino-ala Dumfries, anche oggi grande protagonista, provoca la massima punizione, che Depay esegue perfettamente non dando scampo a Bachmann. Il raddoppio dell'Olanda arriva con Dumfries al 22' st. Bella azione di Depay che vince un contrasto a centrocampo e lancia in contropiede Malen, subentrato a Weghorst. L'attaccante del Psv decide di non concludere in porta e di servire l'esterno destro che arriva in corsa deve solo appoggiare in rete: per lui secondo gol agli Europei, e tifosi arancioni in tripudio. E fra le note positive della serata va messa anche la monumentale prestazione del recuperato De Ligt, padrone della difesa assieme a De Vrij (i due, in coppia, si sono anche 'mangiatì una grossa occasione da rete). Allora forse è vero: de Boer può stare più tranquillo, e con lui la signora Helen.

 

Olanda-Austria 2-0 

Olanda (3-4-1-2): Stekelenburg; De Ligt, De Vrij, Blind (19' st Aké); Dumfries, De Roon, F.De Jong, Van Aanholt (19' st Wijndal), Wijnaldum; Weghorst (19' st 18 Malen), Depay (37' st L.De Jong) (13 Krul, 23 Bizot, 2 Veltman, 7 Berghuis, 11 Promes, 14 Klaassen, 16 Gravenberch, 25 J. Timber). Ct: De Boer.

Austria (3-1-4-2): Bachmann; Dragovic (39' st Lienhart), Hinteregger, Alaba; Schlager (39' st 20 Onisiwo), Lainer (17' st Grillitsch), Baumgartner (25' st Lazaro), Laimer, Ulmer; Sabitzer, Gregoritsch (17' st Kalajdzic) (1 A.Schlager, 12 Pervan, 6 Ilsanker, 16 Trimmel, 17 Schaub, 18 Schoepf, 26 Friedl). Ct: Foda.

Arbitro: Grinfeeld (Isr).

Reti: nel pt 12' Depay (rig.); nel st 22' Dumfries. Angoli: 5 a 2 per l'Austria. Recupero: 1' e 4'. Ammoniti: Alaba e De Roon per gioco falloso; Bachmann per comportamento non regolamentare.


Ultimo aggiornamento: Giovedì 17 Giugno 2021, 23:16

© RIPRODUZIONE RISERVATA