Neymar, pagata la clausola di 222 milioni. Il Barça: "Ora è un giocatore del Psg"

Neymar, pagata la clausola di 222 milioni. Il Barça: "Ora è un giocatore del Psg"
Neymar è ufficialmente un giocatore del PsgSi chiude il cerchio sull'affare Neymar. Il Paris Saint Germain ha annunciato ufficialmente che l'attaccante brasiliano ha firmato un contratto quinquennale alla presenza dei rappresentanti della società.

Il Barcellona con una nota sul proprio sito nella quale il club catalano ha annunciato che 'i rappresentanti di Neymar jr hanno pagato la clausola rescissoria di 222 milioni di euro«. Il club blaugrana ha anche annunciato che »trasmetterà all'Uefa i dettagli dell'accordo così che si possano determinare eventuali sanzioni disciplinari che possono derivare da questo caso«.

Neymar jr ha pagato direttamente al Barcellona questo pomeriggio i 222 milioni della sua clausola rescissoria e non è più legato per contratto con il club blaugrana. L'assegno è stato consegnato a Barcellona al direttore generale del Barca, Oscar Grau, dall'avvocato di Neymar, Juan de Dios Crespo, dopo che questa mattina la Liga a Madrid aveva rifiutato di registrare il pagamento.


Superato così l'intoppo nell'iter burocratico avviato dal Paris Saint-Germain per finalizzare il trasferimento di Neymar dal Barcellona: secondo il quotidiano sportivo «Marca», infatti, la Liga spagnola non avrebbe accettato il pagamento della maxiclausola rescissoria di 222 milioni per svincolare il brasiliano dal contratto con il club blaugrana, prolungato meno di un anno fa fino al 2021. Il Psg, aggiunge «Marca», punterà pertanto ad ottenere un transfer provvisorio dalla Fifa per far debuttare Neymar sabato nella prima di campionato.

Il presidente della Liga Javier Tebas aveva già ieri preannunciato la sua intenzione di frenare la faraonica operazione spiegando che l'appiglio sarebbe stata la violazione del fair play finanziario da parte del Psg, chiedendo quindi un intervento dell'Uefa. Questo perché, formalmente, la Liga non ha i poteri per impedire il ricorso ad una clausola rescissoria presente in un contratto, per quanto alta essa possa essere. Secondo quanto riferisce sempre «Marca», infatti, il versamento della somma in sé sarebbe già andato a buon fine.

Nella sede della Liga, viene specificato, si sono presentati stamani l'avvocato Juan de Dios Crespo, specializzato in diritto dello sport, accompagnato da un notaio. «Non vogliamo impedire il trasferimento di Neymar - aveva precisato ieri Tebas al quotidiano francese »L'Equipe« - Vogliamo invece evitare che la Liga sia coinvolta in un'operazione illecita. Il nostro obiettivo è che il Psg sia sanzionato».
Ultimo aggiornamento: Giovedì 3 Agosto 2017, 22:17

© RIPRODUZIONE RISERVATA