Napoli-Spezia 0-1: Juan Jesus condanna Spalletti al -7 dall'Inter. Thiago Motta sbanca il Maradona

Video

NAPOLI -  Terza sconfitta di fila in casa per il Napoli. Dopo l'Atalanta e l'Empoli, è lo Spezia a passare al Maradona grazie a un'autorete di Juan Jesus. Prestazione sotto tono per gli azzurri, al solito in emergenza ma apparsi poco brillanti. Sorprendente, invece, la prova dei liguri, soprattutto in relazione alle voci di esonero che riguardano Motta.

Quattro cambi per Spalletti rispetto all'undici che ha sbancato San Siro. Torna Mario Rui, in mediana c'è Lobotka al posto di Demme, mentre sul fronte destro dell'attacco gioca Politano. Diverso pure il centravanti: Mertens per Petagna. Motta impernia la difesa su Erlic, a centrocampo fanno filtro Maggiore e Bastoni mentre le geometrie sono affidate a Kiwior: in attacco la coppia Manaj-Agudelo.

Parte bene il Napoli, con Zielinski che sembra ispirato. Dopo 2' il polacco si libera al tiro sulla destra, ma spara fuori. Lo Spezia si fa vivo sulle palle da fermo e al 5' spaventa Ospina: corner dalla sinistra, testa di Manaj e palla alta di poco. Col passare dei minuti la verve di Zielinski si attenua e si spegne pure il Napoli, che stenta ad alzare i ritmi. Ci provano Politano - fuori di poco - e Mertens - respinta di Provedel - ma il gol non arriva. Va a segno invece lo Spezia, al minuto 37: punizione di Bastoni, Juan Jesus anticipa di testa Manaj ma inganna Ospina, che deve raccogliere la sfera nella sua porta. Altra brutta notizia per il Napoli: Rui si fa ammonire per un fallo su Reca, era diffidato e salterà il big match dell'Epifania sul campo della Juventus.

La mossa di Spalletti dopo l'intervallo si chiama Petagna: fuori Mertens.

Gli azzurri spingono: Lozano manca il bersaglio da pochi passi sugli sviluppi di una punizione. Lo Spezia si difende e spreca in contropiede: clamorosa la chance mancata da Amian, che spara fuori a porta spalancata su invito di Agudelo. Non è da meno il Napoli. Rui anticipa Provedel su un retropassaggio avventato e offre un pallone d'oro a Lozano, che può tirare a porta vuota: Erlic salva sulla linea. Dentro anche Ounas per Zielinski, poi Elmas per Lobotka. È un assedio ma il Napoli non passa. Provedel salva su Lozano, poi lo stesso Elmas calcia a lato col sinistro (35'). Ci prova pure Di Lorenzo su invito di Ounas: Provedel fa ancora muro. È un Napoli generoso ma confuso quello che tenta fino all'ultimo di raddrizzare il risultato, anche con Ghoulam e Demme in campo per Rui e Politano, ormai senza fiato. Provedel dice di no ad Anguissa, poi Elmas scheggia la parte alta della traversa su cross di Ounas. Vince lo Spezia, che porta a casa tre punti pesanti in ottica salvezza. Per il Napoli, invece, una doccia gelata dopo le euforie milanesi.

Napoli-Spezia, le formazioni ufficiali

NAPOLI (4-2-3-1): Ospina; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus, Mario Rui; Anguissa, Lobotka; Politano, Zielinski, Lozano; Mertens. All. Spalletti

SPEZIA (3-5-2): Provedel; Amian, Erlic, Nikolaou; Gyasi, Maggiore, Kiwior, Bastoni, Reca; Manaj, Agudelo. All. T. Motta


Ultimo aggiornamento: Venerdì 24 Dicembre 2021, 12:28

© RIPRODUZIONE RISERVATA